Torta al cacao con farina di riso
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g riso
- 30 g cacao amaro
- 110 g zucchero semolato
- 1 bustina lievito per dolci
- 4 uova
- 60 g latte
- 200 g burro
Facile da fare e molto soffice, la torta al cacao con la farina di riso ti sorprenderà grazie al suo gusto avvolgente. Il Bimby è un elettrodomestico capace di accorciare di molto i tempi di preparazione di dolci e ciambelle, tanto che in solo mezz’ora di tempo riuscirai a realizzare un impasto perfettamente amalgamato pronto per essere versato nello stampo e cotto in forno. Dopo che la torta si sarà freddata completamente, spolverizza sulla sua sommità un po’ di zucchero a velo.
Questo dolce con la farina di riso è un’ottima ricetta gluten free da portare in tavola in caso qualcuno dei commensali soffra di celiachia, ma attenzione: perché possa essere mangiato da tutti senza problemi è opportuno non solo usare la farina di riso al posto di quella di frumento, ma accertarsi che anche tutti gli altri ingredienti siano privi di glutine e non corrano il rischio di essere stati contaminati con altri cibi o con gli accessori presenti in cucina.
La farina di riso donerà alla tua torta una consistenza soffice e un profumo delizioso, permettendoti di fare colazione o merenda con una delizia sana, genuina e molto leggera, oltre che buonissima. In estate sostituisci il burro con l’olio: in questo modo non rinuncerai al gusto, ma il dolce sarà ancora più leggero.
Come fare la Torta al cacao con farina di riso con il Bimby
- Mettere nel boccale il riso: 1 min. vel. 10.
- Aggiungere il cacao, lo zucchero e il lievito: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere le uova, il latte e il burro ammorbidito: 1 min. vel. 3.
- Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa.