Torta ai kiwi Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 kiwi
- 60 g zucchero semolato
- 1 uova
- 150 g farina 00
- 30 g olio di semi di girasole
- 50 g latte
- mezza bustina lievito per dolci
La torta ai kiwi Bimby è un dolce alla frutta da gustare a colazione, a merenda e come dessert. L’assenza del burro nell’impasto fa della torta ai kiwi Bimby la soluzione perfetta per chi desidera iniziare la giornata con qualcosa di sano, genuino e goloso, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta facile e veloce.
I kiwi sono dei frutti ricchi di vitamine importantissime per il nostro benessere come la A e la C, nonché di sali minerali. L’Italia ne è uno dei maggiori produttori a livello mondiale, motivo per cui da novembre a maggio sarebbe bene portarli sulla nostra tavola e usarli per creare succhi, dolci al cucchiaio e, naturalmente, torte come quella che abbiamo realizzato oggi.Nella torta di kiwi Bimby la naturale asprezza del frutto viene mitigata dall’impasto. Per realizzare questo squisito dolce da credenza potrai utilizzare senza alcun problema sia i kiwi ancora sodi che quelli molto maturi, evitando così eventuali sprechi in cucina. Se lo desideri, puoi aggiungere al composto anche le gocce di cioccolato fondente: in questo modo la torta sarà ancora più golosa!
Allo stesso modo, per guarnirla hai a disposizione più strade: è possibile decorarla con giusto un pizzico di zucchero a velo, oppure tagliare un kiwi in tante rondelle sottili che disporrai sulla superficie del dolce. Per quanto riguarda la sua conservazione, invece, sappi che la torta si manterrà per tre giorni circa, a patto di tenerla in un angolo fresco e asciutto della cucina, coperta con la campana in vetro apposita.
Come fare la Torta ai kiwi con il Bimby
- Mettere nel boccale i kiwi a pezzi: 10 sec. vel. 10.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) lo zucchero e l'uovo: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere i kiwi frullati messi da parte e tutti gli altri ingredienti: 40 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo (rivestito di carta forno) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° abbassando subito a 180° per 35 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.