Torrone morbido alle mandorle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 albume uova
- 400 g miele millefiori
- 200 g (tostate) mandorle
- 2 ostie
Il torrone alle mandorle morbido è una di quelle deliziose ricette natalizie che non smetteresti mai di mangiare e che oggi fare anche col Bimby. È molto amato e apprezzato in tutta Italia e, con tutta probabiltà, lo hai sempre acquistato ritenendo che prepararlo in casa fosse eccessivamente complesso, ma questo Natale potrai divertirti a realizzarlo direttamente con le tue mani.
Gli ingredienti utili per preparare la ricetta non sono moltissimi: rifornisci la tua cucina di uova, mandorle, un po’ di miele, ostie e zucchero. Dopo aver dato forma al composto seguendo le nostre indicazioni, lascia riposare il torrone per circa dodici ore; fatto ciò, il nostro squisito dessert sarà pronto per essere tagliato a fette e portato in tavola. Quella che ti proponiamo non è l’unica versione che è possibile realizzare: come sempre accade quando si parla di ricette della tradizione italiana, esistono diverse varianti cui fare riferimento.
Il momento migliore per gustare del buon torrone è sicuramente a Natale, dopo il Cenone della Vigilia o a San Silvestro. Mettilo sopra una bella tovaglia rossa apparecchiata con qualche gioco di società capace di riunire grandi e piccoli: ti assicuriamo che andrà letteralmente a ruba, perché tutti ne vorranno un pezzetto. Ovviamente, nulla ti vieta di donarlo ad amici, parenti e colleghi come simpatico e golosissimo regalo fatto a mano. Grazie al Bimby diventerà una delle tue ricetta natalizie più amate.
Come fare il Torrone morbido alle mandorle con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale l'albume: 3 min. vel. 3.
- Con la farfalla in movimento a vel. 3 aggiungere, dal foro del coperchio, il miele (liquido): 60 min. 100° vel. 3 senza misurino.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere le mandorle: 20 sec. vel. 2 antiorario.
- Disporre i fogli di ostia sul fondo dello stampo e versare sopra il composto del boccale.
- Compattare bene e livellare con il dorso di un cucchiaio.
- Ricoprire con gli altri fogli di ostia e applicare una leggera pressione su tutta la superficie per far aderire bene.
- Lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente per almeno 12 ore prima di tagliarlo a stecche o tocchetti.