Torrone al cioccolato e noci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente
- 10 g olio di semi di mais
- 200 g cioccolato bianco
- 200 g crema di nocciole
- 100 g (pulite) noci
Il torrone cioccolato e noci è il dolce perfetto da preparare nei primi freddi weekend di novembre: grazie all’aiuto del Bimby, realizzare l’impasto necessario per servirlo in tavola è ancora più semplice. Cucinare in casa queste e altre leccornie è una vera soddisfazione, anche perché potrai dare al tuo torrone al cioccolato la forma che preferisci. Gli ingredienti necessari per prepararlo sono pochi e tutti deliziosi: oltre al cioccolato fondente e a quello bianco, ti serviranno solamente delle noci ben pulite e della crema di nocciole.
Il torrone cioccolato e noci è un golosissimo sfizio che puoi gustare a merenda o dopo cena, per chiudere in dolcezza una serata. Anziché la classica forma rettangolare, questa nostra ricetta ti consente di realizzare dei piccoli e squisiti assaggi di torrone: versando l’impasto direttamente nelle apposite formine, potrai creare degli squisiti dolcetti da mangiare in ogni momento della giornata o da portare con te al lavoro o quando hai voglia di qualcosa di buono.
Il modo migliore per abbinare questa delizia che puoi cucinare con il Bimby nel periodo che va da Ognissanti a Natale è con un calice di vino rosso come il Barolo: il contrasto raffinato che si verrà a creare tra i due alimenti sarà una vera e propria esperienza per il palato da provare assolutamente.
Come fare il Torrone al cioccolato e noci con il Bimby
- Mettere nel boccale il cioccolato fondente a pezzi: 15 sec. vel. 8.
- Aggiungere 5 g di olio: 6 min. 60° vel. 4.
- Foderare con il cioccolato fuso le formine per muffin/tortine in silicone, aiutandosi all'occorrenza con un cucchiaio o un pennello.
- Trasferire le formine in frigorifero per solidificare il cioccolato.
- Mettere nel boccale il cioccolato bianco spezzettato e i restanti 5 g di olio: 7 min. 60° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la crema di nocciole e le noci: 15 sec. vel. 4 antiorario.
- Versare nelle formine riempiendole fino al bordo e battendole sul tavolo per eliminare eventuali bolle d'aria.
- Trasferire nuovamente in frigorifero a solidificare per almeno tre ore prima di sformare con delicatezza e servire.