Torrone al cioccolato e mandorle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente
- 100 g cioccolato bianco
- 20 g miele di acacia
- mezzo cucchiaino (facoltativo) zenzero
- mezzo cucchiaino cannella
- 100 g (pelate e tostate) mandorle
Il torrone con il cioccolato e le mandorle è la tipica delizia che non può mancare in nessuna tavola natalizia che si rispetti. Col Bimby prepararlo è davvero semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questo dolce versatile e goloso che possiamo gustare sia da solo che insieme ad altri dolci. Se ti piace prenderti cura di chi ami con dei piccoli pensieri home-made, questo croccante fa proprio al caso tuo: con un bel nastro colorato e un bigliettino spiritoso avrai realizzato un presente che conquisterà il cuore e il palato di chi lo riceverà.
Gli ingredienti necessari per fare in casa il torrone sono pochi, semplici ed economici: assicurati di avere in cucina le mandorle, il cioccolato fondente e quello bianco, il miele di acacia, la cannella e, se ti piace il suo sapore un po’ particolare e intenso, lo zenzero. Una volta che avrai ottenuto un composto omogeneo, dovrai solamente livellarlo e tenerlo in frigorifero per alcune ore, in modo tale da fargli raggiungere il giusto grado di compattezza.
Non c’è un momento giusto per concedersi un pezzetto di torrone: tagliane qualche fettina per rendere più dolci momenti come la colazione o la merenda pomeridiana e non dimenticare di approfittare della sua bontà nelle pause caffè o dopocena.
Come fare il Torrone al cioccolato e mandorle con il Bimby
- Mettere nel boccale i cioccolati a pezzetti: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo: 3 min. 50° vel. 2.
- Raccogliere sul fondo: 2 min. 50° vel. 2.
- Aggiungere il miele, lo zenzero (facoltativo) e la cannella: 20 sec. vel. 3.
- Aggiungere le mandorle (alcune intere e alcune tritate grossolanamente): 30 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto nello stampo (rivestito di carta forno o imburrato), livellare la superficie e trasferire in frigorifero coperto da pellicola per almeno 3 ore.
- Rimuovere dallo stampo, tagliare a fette e servire.
- Se si omette lo zenzero è possibile aumentare la cannella.