Topping al cacao
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g zucchero semolato
- 70 g cacao amaro in polvere
- 140 g acqua
- 5 g succo di limone
Il topping al cacao Bimby è una salsa che si prepara in soli dieci minuti di tempo con lo zucchero semolato, il limone, il cacao amaro in polvere e l’acqua. Al contrario di una comune salsa al cioccolato, il topping al cacao fatto con il Bimby rimarrà fluido e denso, caratteristiche che lo rendono perfetto per guarnire dolci al cucchiaio, coppette di yogurt o di gelato, cheesecake, budini, dessert come la panna cotta, pancake e frappè.
Insomma, si tratta di un prodotto che guarnirà con successo buona parte dei dolci con cui siamo soliti concludere i nostri pasti estivi o di quelle ricette con cui ci coccoliamo a colazione. Un altro modo sfizioso per sfruttare il nostro topping al cacao Bimby è quello di aggiungerlo a una tazza di latte: in questo modo otterremo un latte al cacao davvero squisito!
Il topping al cacao una volta fatto va conservato in un contenitore ermetico che riporremo nel frigorifero, dove si manterrà per circa tre o quattro giorni. Versatile e goloso, il topping al cacao Bimby è un alleato prezioso che renderà molte delle nostre ricette preferite ancora più golose, ma non confonderlo con altre preparazioni che hanno lo scopo di guarnire torte e simili, come la glassa o la ganache.
Come fare il Topping al cacao con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il cacao: 10 sec. vel. 5.
- Aggiungere l'acqua e il succo di limone: 5 min. 70° vel. 3.
- Lasciare raffreddare completamente senza coperchio.
- Versare in un dispenser per salse e conservare in frigorifero.
- Utilizzare per guarnire budini, sorbetti, gelati, panna cotta ecc...