Tisana allo zenzero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 40 g (pulito e a pezzetti) zenzero
- 1 litro acqua
- 100 g zucchero di canna
- 20 g miele millefiori
- succo di 1 limone
Con l’arrivo della primavera non c’è niente di meglio che realizzare una deliziosa tisana allo zenzero, aiutandoci ovviamente col nostro immancabile Bimby; gli ingredienti che servono per preparare questa bevanda utilissima al nostro benessere sono pochi e facilmente reperibili: oltre alla ben nota radice, pulita e opportunamente tagliata a pezzi, occorreranno solamente il miele, il limone e lo zucchero di canna. La tisana può essere bevuta sia calda che a temperatura ambiente o, addirittura, fredda, ma scopriamo insieme perché è tanto importante concedertene una tazza e qual è la sua (lunga) storia.
Originaria delle regioni situate nell’Asia centrale, appartiene alla famiglia del cardamomo ed è usata fin dai tempi più antichi per curare alcuni malanni di stagione come il raffreddore o addirittura per alleviare il mal di denti e i dolori dovuti al ciclo. Veniva utilizzata non solo in Oriente, ma anche in Africa e in Europa, dato che abbiamo tracce del suo utilizzo persino nell’antica Roma.
Il nostro suggerimento è di prepararla soprattutto in primavera o durante i cambi di stagione, per sfruttare le sue proprietà digestive e, più in generale, detox. Bevila soprattutto dopo i pasti, ma attenzione: in caso tu voglia utilizzarla a scopo curativo, dovrai prima parlarne col tuo medico di fiducia.
Come fare la Tisana allo zenzero con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zenzero: 10 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'acqua: 15 min. 90° vel. 1.
- Aggiungere lo zucchero e il miele: 2 min. 90° vel. 3.
- Aggiungere il succo di limone: 1 min. vel. 3.
- Filtrare la tisana con un colino a maglie strette e trasferire in una caraffa.
- Servire, a piacere, calda o fredda di frigorifero.