Tirosalata
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (circa 230 g) peperone rosso
- 1 spicchio aglio
- 70 g feta
- 80 g yogurt greco
- 30 g + q.b. (per servire) olio extravergine di oliva
- q.b. paprica forte
- q.b. sale fino
La tirosalata fatta col Bimby è una salsa greca a base di peperoni, yogurt, paprica e feta. Ha un sapore intenso e piccante e appartiene alla famiglia dei meze, quella serie di condimenti e antipasti della tradizione greca, turca e, più in generale, levantina, che vengono serviti in tavola prima delle portate principali. Il termine meze deriva dal persiano.
La caratteristica principale della tirosalata sta nel fatto che i peperoni vengono cotti sulla piastra, spellati e solo alla fine uniti alla feta e allo yogurt nel boccale del Bimby. Una volta che la salsa di peperoni abbrustoliti sarà pronta falla riposare per circa un’ora nel frigorifero, perché va servita quand’è fredda e, possibilmente, accompagnata dal pane pita.
Il nostro suggerimento è di portare in tavola questa squisita ricetta greca per un aperitivo o un buffet in cui a farla da padrone sono i migliori sapori mediterranei o nel caso in cui tu sia in procinto di organizzare una cena tra amici. Per quanto riguarda la scelta degli ingredienti, ricorda che i peperoni migliori per cucinare la tirosalata sono quelli rossi. Assicurati che siano compatti, sodi e privi di ammaccature. Per quanto concerne il sapore piccante della salsa, a te la scelta se renderlo più o meno intenso, anche in base al grado di resistenza dei tuoi commensali!
Come fare la Tirosalata con il Bimby
- Grigliare il peperone su una piastra ben calda abbrustolendo bene tutti i lati.
- Mettere nel boccale l'aglio (privato dell'anima centrale) a fettine, il peperone spellato, senza semi e a pezzi: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la feta a tocchetti, lo yogurt, l'olio (30 g), la paprica e il sale: 10 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 6.
- Versare la crema in una ciotola e lasciare riposare in frigorifero per almeno un'ora.
- Poco prima di servire guarnire con un filo d'olio e accompagnare con pane pita.