Tiramisu Bimby classico: ricetta originale
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- q.b. (moka) caffè
- 3 uova
- 100 g zucchero semolato
- 500 g mascarpone
- 24 savoiardi
- 50 g (rum in sostituzione) brandy
- q.b. cacao amaro
Il tiramisù Bimby è un dolce al cucchiaio a base di crema al mascarpone, caffè, cacao amaro, zucchero e uova. Noi abbiamo adattato la ricetta classica del tiramisù al Bimby: il risultato? Un dessert spumoso e invitante che non toglie nulla alla versione originale del tiramisù, amata e conosciuta sia in Italia che all’estero. Una diffusione incredibile, se consideriamo che la ricetta del tiramisù è piuttosto recente: per trovare il termine tiramisù nel dizionario dobbiamo risalire soltanto al 1980, ma qual è il segreto del suo successo?
Probabilmente ha influito il fatto che preparare il tiramisù con il Bimby o con il metodo tradizionale è semplicissimo: questo dolce al cucchiaio non ha bisogno di alcun tipo di cottura e la sua golosa crema al mascarpone dalla consistenza vellutata, unita ai savoiardi bagnati nel caffè, è irresistibile. Nel tempo alla ricetta classica del tiramisù si sono aggiunte altre sfiziose varianti, ma il tiramisù originale al mascarpone, semplice o con un’eventuale goccia di rum o di brandy, è un dolce delizioso ideale come merenda energetica o squisito dessert. Adesso, però, scopriamo come preparare il tiramisù perfetto con il Bimby e alcune delle sue golose alternative.
Bicchierini di tiramisù Bimby;
Cheesecake tiramisù Bimby
Crema per tiramisù Bimby;
Come fare il Tiramisù con il Bimby
- Preparare il caffè e metterlo da parte (dovrà essere completamente freddo per bagnare i savoiardi).
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale gli albumi e metà zucchero: 3 min. 37° vel. 4.
- Mettere da parte gli albumi montati a neve in una ciotola capiente e trasferire in frigorifero.
- Posizionare nuovamente la farfalla e mettere nel boccale (vuoto anche sporco) i tuorli e lo zucchero restante: 4 min. vel. 3.
- Rimuovere la farfalla, assicurarsi che il boccale sia completamente freddo e aggiungere il mascarpone: 15 sec. vel. 3.
- Versare il composto ottenuto nella ciotola con gli albumi e incorporare delicatamente a mano con la spatola.
- Aggiungere, a piacere, il rum al caffè e bagnando i savoiardi creare il primo strato nella pirofila.
- Versare metà della crema al mascarpone e livellare ricoprendo tutti i savoiardi.
- Ripetere l'operazione per il secondo strato.
- Cospargere con cacao amaro in polvere fino a ricoprire tutto il secondo strato di crema.
- Far riposare il tiramisù in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
Consigli per un tiramisù classico perfetto
Il Bimby è un alleato prezioso per preparare il tiramisù, perché ci consentirà di ottenere in pochi secondi una crema al mascarpone liscia e vellutata, spumosa e non troppo liquida. Ricordati che per fare un tiramisù classico dal risultato perfetto bisogna partire da ingredienti freschissimi.
Questa accortezza non va sottovalutata, perché nella ricetta classica del tiramisù si usano le uova crude che, se non opportunamente conservate, possono essere a rischio salmonella. A questo proposito, è possibile fare il tiramisù usando sia le uova pastorizzate prese al supermercato che pastorizzandole personalmente.
Un altro elemento da non sottovalutare sono i biscotti che useremo: i migliori sono quelli morbidi e piatti come i savoiardi, perché assorbiranno il caffè e rimarranno morbidi senza però sfaldarsi, ma purché friabile andrà bene qualsiasi tipologia.
Il caffè della moka garantisce un risultato migliore di quello solubile per via del suo aroma più intenso. Preparalo in anticipo, perché i biscotti vanno intinti quand’è freddo. Esegui questo passaggio della ricetta molto velocemente: impedirai che i biscotti si rompano o diventino troppo morbidi. Il tiramisu si potrebbe gustare anche appena fatto, a temperatura ambiente, ma tenendolo per almeno un’ora in frigorifero la crema diventerà più soda e il dolce più compatto. Nel caso in cui dovesse avanzare, conservalo per 2 giorni nel frigorifero. Il cacao amaro in polvere si aggiunge solo prima di portare il dolce in tavola, perché così non si bagnerà e scurirà. L’idea in più? Aggiungi come ulteriore guarnitura qualche scaglia di cioccolato fondente.
Le versioni alternative del tiramisu classico
Quando siamo indecisi su che dessert servire, la soluzione spesso è affidarsi alla ricetta del tiramisù classico al mascarpone, oppure, per chi non ama il caffè o è in cerca di qualcosa di diverso, a una delle sue squisite varianti. Tra le molte ricette di tiramisù disponibili, meritano una menzione quello alle fragole o al pistacchio, tutte facilmente realizzabili con il Bimby.
Altre alternative alla ricetta tradizionale del tiramisù sono quello senza le uova, leggero e dal sapore delicato, in cui la crema al mascarpone viene amalgamata insieme alla panna. Anche il mascarpone può essere sostituito in favore della crema pasticcera, e lo stesso discorso vale per i savoiardi o i pavesini. Per creare una variante più compatta del tiramisù utilizza come base il Pan di Spagna oppure, nei periodi festivi, dolci natalizi come il panettone o il pandoro. Sebbene sia un dessert che ha tra i suoi ingredienti principali il caffè della moka, il tiramisù è una ricetta che può essere declinata anche in una versione decaffeinata o del tutto priva di caffè.
Per quanto riguarda il modo di servire in tavola il tiramisu, la scelta è piuttosto varia. In origine, per esempio, questo dolce delizioso veniva presentato in una tortiera rotonda: solamente in seconda battuta si è preferita la versione nella pirofila, quella dove siamo abituati a vedere il tiramisù classico, più pratica perché asseconda la forma dei biscotti. In alternativa, è possibile servire il tiramisù all’interno di bicchieri o coppette monoporzione, per un dessert bello da vedere, oltre che golosissimo.
Com’è nata la ricetta del tiramisù
La ricetta del tiramisù non è affatto antica, visto che nei manuali di cucina non compare prima degli Anni Sessanta del secolo scorso. Questo dettaglio, unito al fatto che il termine è entrato nel dizionario solo 1980, fa ritenere che si tratti di un’invenzione recente. Non si sa di preciso chi abbia inventato il tiramisù: a contendersene la paternità sono stati, in particolare, il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, regioni in cui, a partire dagli Anni 30 del Novecento, si trovano numerose ricette dolci simili al classico tiramisù che tutti conosciamo. In Friuli, per esempio, c’era un dolce al cucchiaio fatto con una crema al cioccolato, panna montata e zabaione chiamato tiramisu o, in dialetto, tirame su, mentre in altre zone limitrofe è possibile individuare delle preparazioni somministrate come merenda ricostituente. Nel 2017, con l’inserimento nel P.A.T, la lista dei prodotti agroalimentari tradizionali del Friuli, la ricetta del tiramisù è stata ufficialmente attribuita a questa regione.
La ricetta classica del tiramisù ha delle analogie con altre preparazioni dolciarie, come la zuppa inglese, la charlotte, la bavarese e il dolce Torino. Sulle origini del tiramisù circola anche una leggenda, secondo cui il dolce al cucchiaio più famoso d’Italia sarebbe stato inventato a Siena a cavallo tra XVII e XVIII secolo, in onore del granduca Cosimo III de’ Medici, da cui deriverebbe il nome “zuppa del duca.” Sebbene affascinante, questa leggenda appare improbabile: la zuppa del duca pare non compaia in alcun ricettario dell’epoca né tra i dolci tipici senesi. Gli ingredienti che compongono la ricetta tradizionale del tiramisù (mascarpone, uovo crudo), inoltre, mal si accordano con le scarse possibilità di conservazione alimentare del Settecento. Adesso non ti resta che fare il tiramisù con il Bimby seguendo i nostri consigli!