Tiramisù cioccolato e caramello
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 45 g zucchero di canna
- 500 g panna fresca
- 500 g mascarpone
- q.b. (al burro salato) caramello
- q.b. savoiardi
- q.b. latte
- q.b. (Lindt) crema di nocciole
Il tiramisù con il cioccolato e il caramello è una delizia perfetta sia per fare merenda che da gustare come dessert a fine pasto. Grazie all’aiuto del Bimby prepararlo sarà semplicissimo, ma scopriamo quali ingredienti occorre avere in cucina rispetto all’amatissima versione tradizionale. Oltre ai classici savoiardi, alla panna fresca, all’immancabile mascarpone e allo zucchero, questa prelibata variante vede la presenza della crema di nocciole (noi abbiamo scelto quella della Lindt) e il caramello.
Realizzare la golosa mousse è questione di pochi istanti, ma una volta che il tiramisù sarà pronto occorrerà farlo riposare per almeno un paio d’ore in frigorifero, in modo tale da poterlo mangiare freddo al punto giusto. La scelta di servirlo su uno stampo da plum-cake e dividerlo in porzioni a tavola o di preparare delle coppette monodose è assolutamente libera e dipenderà dalle tue preferenze al momento. In caso non avessi a disposizione delle coppette, sappi che potrai mettere il tiramisù dentro dei bicchieri decorati o delle ciotoline che guarnirai con il cioccolato in scaglie, con la granella di pistacchio o di mandorle oppure con un ciuffo di panna montata.
Perfetto in qualsiasi momento dell’anno, il tiramisù è uno dei dessert più amati di sempre. Cosa aspetti a concederti questa golosa versione home-made resa ancora più dolce dal caramello?
Come fare il Tiramisù cioccolato e caramello con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 5 sec. vel. 10.
- Posizionare la farfalla e aggiungere la panna: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere il mascarpone: 10 sec. vel. 4.
- Trasferire la crema in una sac à poche.
- Sul fondo di ogni bicchiere versare del caramello, posizionare sopra un savoiardo bagnato nel latte, uno strato di crema al mascarpone, un cucchiaino di crema Lindt e così ripetendo gli strati fino a esaurimento degli ingredienti.
- Trasferire in frigorifero per un paio d'ore.
- Servire guarniti a piacere.
- Per il caramello seguire la ricetta "Salsa al caramello" presente sull'app.