Tiramisù alle ciliegie
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la crema allo zabaione
- 150 g marsala
- 350 g latte
- 20 g amido di mais
- 30 g farina 00
- 130 g zucchero semolato
- 2 intere + 1 tuorlo uova
- Per le ciliegie
- 400 g (denocciolate) ciliegie
- mezzo (succo) limone
- 40 g zucchero semolato
- 20 g Sherry
- 1 cucchiaino amido di mais
- Per assemblare
- 24 biscotti secchi
- q.b. Sherry
- 16 ciliegie
Il delizioso tiramisù alle ciliegie che abbiamo preparato oggi è una vera e propria prelibatezza estiva ideale per fare merenda o per concludere in dolcezza una serata. Grazie al Bimby otterremo in poco tempo una crema allo zabaione vellutata e golosa al punto giusto, che useremo per ricoprire lo strato di biscotti secchi e frutta che costituiranno il nostro tiramisù. La guarnitura scelta sfrutta le ciliegie, un frutto estivo particolarmente amato e utilizzato in pasticceria.
Ogni coppetta o bicchiere verrà riempita con una base croccante, una sofisticata crema home-made e, ovviamente, le ciliegie private del nocciolo e del picciolo. Questo delicato dolce al cucchiaio monodose si presta a essere servito in tavola in ogni occasione, comprese ricorrenze, festività importanti o cene romantiche. Come se non bastasse, puoi orientarti su delle versioni contenenti altre tipologie di frutta, come le fragole, le albicocche o le pesche.
Nella ricetta sono presenti sia il marsala che lo sherry, ingredienti che rendono il tiramisù poco adatto ai più piccoli, mentre per quanto concerne la sua preparazione, occorre dire che realizzare i vari passaggi indispensabili per creare il dessert è piuttosto semplice, ma prima di portarlo in tavola sarà bene farlo freddare per alcune ore in frigorifero. Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che i bicchierini, se ben coperti con la pellicola trasparente per alimenti si manterranno per circa un giorno.
Come fare il Tiramisù alle ciliegie con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 7 min. 90° vel. 4.
- Versare in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente.
- Mettere nel boccale le ciliegie a pezzetti, il succo di limone, lo zucchero e lo Sherry: 5 min. 90° vel. 1 antiorario.
- Versare in una ciotola metà delle ciliegie del boccale e lasciare raffreddare completamente.
- Aggiungere alle ciliegie rimaste nel boccale l'amido: 2 min. 90° vel. 3.
- Poi: 5 sec. vel. 7.
- Lasciare intiepidire.
- In ogni coppetta spezzettare 3 biscotti, bagnarli con un paio di cucchiai di Sherry, coprire con una cucchiaiata di ciliegie messe da parte nella ciotola e versare sopra uno strato di crema.
- Guarnire la superficie della crema di ciascuna coppetta con le ciliegie frullate del boccale e posizionare sopra 2 ciliegie intere.
- Lasciare riposare in frigorifero per un paio d'ore prima di servire.