Tiramisù ai lamponi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g + q.b. (per guarnire) lamponi
- 40 g acqua
- 250 g ricotta
- 250 g mascarpone
- 30 g zucchero a velo
- q.b. savoiardi
- q.b. bianche gocce di cioccolata
Il tiramisù ai lamponi è un dessert squisito amato da tutti. La ricetta per prepararlo col Bimby è molto semplice e il risultato ti sorprenderà per la sua delicatezza. Se hai intenzione di servirlo in tavola in occasione di una cena o una festa, prenditi qualche ora di tempo per la sua realizzazione. Preparare la base e posizionare la deliziosa crema sui savoiardi richiederà solo pochi minuti di tempo, ma il tiramisù dovrà necessariamente riposare in frigorifero alcune ore prima di essere mangiato.
Buono com’è siamo sicuri che non ne avanzerà neanche una fetta, ma in caso ciò dovesse avvenire, ricordati che il tiramisù si conserva per non più di trentasei ore, trascorse le quali la sua consistenza comincerà a venire meno, divenendo liquida.
Prepara il tiramisù ai lamponi con il Bimby in occasione di una cena in famiglia o con gli amici, ma non negarti la possibilità di gustare questo squisito dolce anche nelle occasioni più formali. È amato sia dai grandi che dai più piccoli, motivo per cui ogni volta che lo porterai in tavola riscuoterà un grandissimo successo. L’idea in più? Decora la sua sommità con dei piccoli lamponi freschi: oltre a essere delizioso sarà anche bello da vedere. Il tiramisù può essere realizzato seguendo numerosissime varianti: servi ogni porzione dentro un bicchiere e gusta questo squisito dolce al cucchiaio.
Come fare il Tiramisù ai lamponi con il Bimby
- Mettere nel boccale i lamponi (200 g) e l'acqua: 15 min. 100° vel. 1.
- Poi: 5 sec. vel. 8.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) la ricotta, il mascarpone e lo zucchero: 10 sec. vel. 4.
- Bagnare velocemente i savoiardi nella salsa ai lamponi messa da parte e sistemarli sul fondo delle coppette (spezzandoli se necessario).
- Coprire i savoiardi con uno strato di crema del boccale, posizionare sopra altri savoiardi bagnati nella salsa e coprire nuovamente con la crema.
- Procedere fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Trasferire le coppette in frigorifero per almeno 4 ore.
- Prima di servire guarnire le superfici dei tiramisù con qualche lampone, gocce di cioccolato e savoiardi sbriciolati a mano.