Tigelle con lievito madre
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g (rinfrescato) lievito madre
- 230 g acqua
- 250 g farina 00
- 250 g farina di semola rimacinata
- mezzo cucchiaio strutto
- 10 g sale fino
Le tigelle col lievito madre, note anche col nome di crescentine, sono delle tipiche pagnottelle modenesi che puoi preparare facilmente anche col Bimby. La loro particolarità sta nello stampo metallico su cui vengono cotte e che imprime sulla loro superficie un disegno. Questa piastra si chiama tigelleria, da cui il nome di questo pane particolare. Normalmente le tigelle vengono farcite con i formaggi e con i salumi, ma spesso e volentieri hanno un ripieno composto da un battuto a base di parmigiano, aglio, rosmarino e il lardo.
Le nostre tigelle sono fatte con la farina di semola rimacinata e lo strutto, che però può essere sostituito soprattutto nei mesi estivi con un goccio d’olio extravergine d’oliva. La loro digeribilità e morbidezza è dovuto alla presenza del lievito madre che, come sappiamo, dona a tutti i panificati quel tocco in più. Quando ti trovi a dover rinfrescare il lievito puoi prendere l’esubero, che sarebbe la parte non rinfrescata, e sfruttarla come abbiamo fatto noi per realizzare una ricetta che saprà conquistare tutta la famiglia.
Prepara le crescentine soprattutto in estate, quando vuoi preparare un pranzo leggero e gustoso oppure in occasione di uno spuntino o di una merenda; sono un valido sostituto del pane e si prestano ad arricchire i tuoi buffet. In caso non avessi in cucina una tigelleria, potrai ottenere un buon risultato anche usando una normale padella.
Come fare le Tigelle con lievito madre con il Bimby
- Mettere nel boccale il lievito e 100 g d'acqua: 3 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere l'acqua rimasta e tutti gli altri ingredienti: 10 min. vel. Spiga.
- Con l'aiuto di un matterello stendere l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di 1 cm e ritagliare 25 cerchi.
- Posizionare le tigelle su una teglia rivestita di carta forno, coprire con un panno e lasciar lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume (ci vorrà qualche ora).
- Cuocere nell'apposito stampo (la tigelliera) oppure in padella antiaderente, ben calda senza olio né burro, rigirandole più volte.
- Lasciare intiepidire e servire.