Tigelle classiche
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 270 g acqua
- mezzo cubetto lievito di birra
- 60 g strutto
- 500 g farina 0
- 5 g sale fino
Le tigelle Bimby sono un pane tipico di Modena dalla caratteristica forma circolare. La tradizione vuole che vengano divise a metà e farcite con un ripieno particolare, chiamato cunza, a base di lardo, rosmarino e aglio, ma si possono imbottire anche con salumi, formaggi, verdure o creme spalmabili a piacere. Note anche come crescentine, le tigelle classiche si preparano con la farina di tipo 0 e devono il loro nome alla pietra su cui, in origine, venivano cotte. Attualmente è possibile cuocere le tigelle Bimby sia usando una padella antiaderente che sulla piastra apposita, la tigelleria.
Fare le tigelle col Bimby è facilissimo: dopo aver messo nel boccale tutti gli ingredienti, attenderemo che il composto lieviti a dovere. Fatto ciò, lo lavoreremo fino a farlo diventare spesso circa un centimetro e creeremo tanti dischetti aiutandoci con un coppapasta. A questo punto, le nostre squisite tigelle classiche Bimby saranno pronte per essere messe nella tigelleria!
Buone proprio come delle focaccine, rappresentano un ottimo sostituto del pane e si prestano a essere servite in tutte quelle occasioni conviviali in cui desideriamo concederci qualche sfizio particolarmente invitante. Scegli il ripieno che preferisci per le tue tigelle Bimby, e ricorda che potrai prepararle con un po’ di anticipo: avvolte nella pellicola trasparente per alimenti si manterranno per alcuni giorni nel frigorifero. Una volta cotte, invece, mangiale subito, perché è così che daranno il meglio di loro.
Come fare le Tigelle classiche con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 5 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere lo strutto, la farina e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Su un piano leggermente infarinato stendere l'impasto con il matterello allo spessore di 1 cm.
- Con un coppapasta (o una tazza) ritagliare dei dischi da 10 cm circa di diametro.
- Cuocere i dischetti di pasta nell'apposita piastra (tigelliera) oppure in una padella antiaderente, ben calda senza olio nè burro, su entrambi i lati.
- Servire tiepide o fredde, farcite o al naturale.
- Se si procede con la cottura in padella è preferibile stendere l'impasto leggermente più sottile, in modo da cuocere meglio l'interno.