Tentazione cioccolato e cocco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g cioccolato fondente
- 3 uova
- 180 g zucchero semolato
- 80 g olio di semi di girasole
- 250 g yogurt al cocco
- 200 g farina 00
- 50 g cacao amaro in polvere
- 60 g (rapè) cocco grattugiato
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
La torta tentazione cioccolato e cocco Bimby è una versione fatta in casa del celebre preparato della Cameo. Al pari di quest’ultima, è soffice e rimarrà umida al punto giusto, sciogliendosi in bocca e trasformando i tuoi momenti di pausa in una vera e propria esplosione di gusto, ma scopriamo qualche particolarità in più su una ricetta perfetta al mattino, a merenda, come dessert e persino servita come torta di compleanno!
La tentazione cioccolato e cocco ha tra i suoi punti di forza la morbidezza del suo impasto e il perfetto abbinamento tra il gusto fresco ed estivo del cocco e quello leggermente amaro e pungente del cioccolato. Il nostro consiglio è di approfittare della bontà della torta cioccolato e cocco Bimby anche nelle occasioni speciali: per renderla scenografica basterà ricoprire la sua superficie con una glassa al cioccolato, oppure guarnirla con il cocco grattugiato. Il risultato sarà eccezionale!
D’estate la tentazione cioccolato e cocco si rivelerà un dolce perfetto per chi ama la leggerezza, ma non vuole rinunciare alla bontà. Merito della scelta degli ingredienti che la compongono, come l’olio di semi di girasole e lo yogurt al cocco. Il primo sostituisce il burro, il secondo garantirà al nostro impasto la morbidezza che ci conquisterà fin dal primo assaggio.
Come fare la Tentazione cioccolato e cocco con il Bimby
- Mettere nel boccale il cioccolato a pezzetti: 6 sec. vel. 10.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio, lo yogurt, la farina, il cacao, il cocco e il sale: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 4.
- Versare metà composto nello stampo (oliato o rivestito di carta forno), livellare la superficie e cospargerla con il cioccolato tritato messo da parte.
- Coprire il cioccolato tritato nello stampo con il composto rimasto del boccale e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
- E' possibile spolverare la torta con dello zucchero a velo oppure ricoprirla con della glassa al cioccolato e spolverarla con del cocco grattugiato.