Teneroni senza uova
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g prosciutto cotto
- 50 g (tipo Galbanino) formaggio
- 2 cucchiai panna da cucina
- 2 cucchiai fecola di patate
Ma quanto sono buoni e leggeri i teneroni senza le uova fatti in casa? Tanto, e noi lo diciamo dopo averli preparati usando il Bimby. Si tratta di una ricetta sfiziosa e versatile che piacerà soprattutto ai più piccoli, ma che conquisterà facilmente anche il palato degli adulti.
Il principio alla base è semplice e ghiottissimo: prendiamo il prosciutto cotto, frulliamolo grazie al nostro elettrodomestico preferito e aggiungiamo il formaggio Galbanino, la panna da cucina e la fecola di patate. Per dare al composto la tipica forma di un hamburger classico possiamo utilizzare uno stampo apposito o le mani. Dopo aver cotto i teneroni per qualche minuto in padella o nel forno, non ci resterà che servirli insieme a un contorno di verdure a piacere, delle deliziose patate fritte home-made o a un’insalata fresca.
L’assenza delle uova renderà i burger di prosciutto decisamente più leggeri e verrà incontro alle esigenze chi non può mangiare questo ingrediente perché allergico o intollerante. Il modo migliore per gustarli è quando sono ancora caldi, per un pranzo o una cena in compagnia di tutta la famiglia, ma sono ottimi anche tiepidi o a temperatura ambiente. Inutile aggiungere che realizzare questi burger ci darà un’enorme soddisfazione. L’idea in più? Che ne dici di un buon panino farcito?
Come fare i Teneroni senza uova con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 30 sec. da vel. 1 a vel. 7.
- Con il composto formare 4 teneroni con lo stampo per hamburger.
- Posizionarli su una teglia rivestita di carta forno e trasferirli in frigorifero per 30 minuti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 minuti.
- Sfornare e servire ben caldi.
- E' possibile cuocere i teneroni senza uova in padella antiaderente con un filo d'olio da entrambi i lati per qualche minuto.