Tartufini di ricotta e tonno
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g patate
- 500 g acqua
- 200 g tonno
- 50 g ricotta
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 1 (il succo) limone
- q.b. semi di sesamo
- q.b. semi di papavero
- q.b. paprica dolce
I tartufini con la ricotta e il tonno sono dei piccoli sfizi salati che puoi servire in decine di modi diversi e personalizzare all’occorrenza. Usando il Bimby riuscirai a realizzare queste palline in soli venti minuti, dando vita a un buffet salato, un aperitivo goloso o a una serie di piccoli antipasti.
Per preparare la versione che ti proponiamo occorre utilizzare il Varoma, utile a rendere morbide le patate che formano il composto. Fatto ciò metterai i tartufini nei pirottini e li lascerai riposare in frigorifero fino al momento in cui dovrai servirli in tavola.
Il segreto di questo finger food pratico e veloce da fare, però, è nel connubio di sapori pressoché perfetto che si viene a creare unendo tra loro il tonno con la ricotta e aggiungendo il pepe, la paprica e soprattutto il succo di limone. I semi di sesamo e di papavero che avvolgono le palline finiranno per conferire loro una piacevole croccantezza capace di conquistare anche i palati più esigenti. Servile dentro una ciotolina e infilzale con uno stecchino, in modo tale da rendere più agevole mangiarle e sperimenta anche versioni alternative, per esempio sostituendo il tonno con lo sgombro e il salmone. Preparare degli antipasti non sarà mai stato così semplice e divertente.
Come fare i Tartufini di ricotta e tonno con il Bimby
- Mettere nel boccale le patate e l'acqua: 20 min. temp. Varoma vel. 1.
- Eliminare l'acqua e aggiungere il tonno, la ricotta, il sale, il pepe e il succo di limone: 30 sec. vel. 3.
- Con l'impasto ottenuto formare i tartufini e passarli delicatamente nei semi, alternandoli.
- Posizionare i tartufi nei pirottini e conservarle in frigorifero fino al momento di servire.