Tartufini al tiramisù
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g savoiardi
- 45 g zucchero semolato
- 250 g mascarpone
- 30 g espresso (freddo) caffè
- q.b. cacao amaro in polvere
Sfiziosi e facilissimi da preparare, i tartufini al tiramisù fatti con l’aiuto del Bimby sono dei dolcetti che non necessitano di alcuna cottura nel forno. Ideali da gustare a merenda, come dessert o durante un buffet dolce, si realizzano usando gli stessi ingredienti di quello che è il dolce al cucchiaio più famoso e amato di sempre: parliamo, naturalmente, del tiramisù.
I tartufini si prestano a un numero praticamente infinito di varianti; questa che ti presentiamo è solamente una delle molte che potrai realizzare per deliziare i tuoi ospiti o rendere più golosi un brunch e l’appuntamento quotidiano col tè delle cinque del pomeriggio. Basta avere nella dispensa i savoiardi, il caffè, un po’ di mascarpone, lo zucchero semolato e il cacao in polvere per ottenere in pochi minuti delle palline che però, una volta fatte, dovranno riposare per qualche ora in frigorifero, prima di poter essere gustate.
Il nostro consiglio è di approfittare della loro bontà anche dopocena, come rilassante coccola da concederti davanti a un bel film o a un libro. I tartufini al cioccolato si prestano a essere portati in tavola in qualsiasi stagione o momento dell’anno; allo stesso modo, potrai adattare questa ricetta a ogni esigenza, sostituendo il caffè in favore del latte al cioccolato per i più piccoli, il mascarpone con la ricotta per una versione light e i savoiardi con dei biscotti privi di glutine. L’idea in più? Mettili dentro dei pirottini e offrili come goloso regalo home-made.
Come fare i Tartufini al tiramisù con il Bimby
- Mettere nel boccale i savoiardi a pezzi: 10 sec. vel. 5.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il mascarpone: 15 sec. vel. 4,5.
- Aggiungere il caffè e i savoiardi tritati messi da parte: 15 sec. vel. 4.
- Versare il composto in una ciotola e trasferire in frigorifero per un'ora.
- Prelevare porzioni di composto da circa 15 g ciascuna, formare delle palline, passarle nel cacao e posizionarle nei pirottini.
- Trasferire i tartufini in congelatore tirandoli fuori 10 minuti prima di servirli.
- Se non si dispone della vel. 4,5 è possibile impostare vel. 4 allungando il tempo di un paio di secondi.
- E' possibile sostituire il mascarpone con pari quantità di ricotta abbassando la velocità a 3,5 quando si unisce allo zucchero, facendo riposare il composto in congelatore e non in frigorifero prima di fare le palline.
- E' possibile utilizzare il caffè decaffeinato o latte e cacao in sostituzione al caffè espresso.