Tartufini al cocco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 130 g zucchero a velo
- 120 g (rapè) cocco grattugiato
- 80 g panna fresca
- q.b. cacao amaro in polvere
Preparare dei deliziosi tartufini al cocco è questione di pochi minuti, se ad aiutarti in cucina c’è il Bimby. Si tratta di una ricetta veloce, economica e adatta anche a coloro che hanno poca esperienza ai fornelli: assicurati di avere in casa il cacao amaro in polvere, la panna fresca, il cocco grattugiato e lo zucchero a velo. In circa mezz’ora di tempo realizzerai delle palline golosissime che sistemerai negli appositi pirottini.
Il nostro consiglio è di preparare i tartufini al cocco anche con un giorno d’anticipo, perché prima di essere serviti insieme al caffè o come sfizio pomeridiano dovranno riposare per almeno un’ora di tempo nel frigorifero. Nessun commensale potrà resistere alla bontà di queste accattivanti praline che non necessitano di alcun tipo di cottura e si prestano a numerose varianti.
Quella che abbiamo deciso di presentarti è solo una delle moltissime opzioni a tua disposizione, caratterizzata dall’aroma fresco e un pizzico estivo del cocco. In alternativa è possibile preparare i tarufini usando il pandoro o il panettone avanzati dalle festività natalizie, la Nutella, la ricotta e tanti altri ingredienti. L’idea in più? Dato che sono facilissimi da preparare, coinvolgi nella loro realizzazione anche i più piccoli, per trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento. Conservali in frigo dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica, si manterranno per circa quattro giorni.
Come fare i Tartufini al cocco con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e il cocco: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere la panna: 40 sec. vel. 4.
- Controllare la consistenza, se troppo asciutta aggiungere un pochino di panna e frullare di nuovo.
- Prelevare porzioni di composto del peso di circa 15 g ciascuna, realizzare delle palline, passarle nel cacao e posizionarle nei pirottini.
- Lasciare riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.