Tartufini ai datteri
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g (medjoul) datteri
- 15 g cacao amaro
- 15 g + q.b. farina di cocco
- 100 g nocciole tostate
I tartufini ai datteri sono profumatissimi e facili da preparare, lo sapevi? Grazie al Bimby per portare in tavola questi dolcetti che non necessitano di alcuna cottura serviranno solo cinque minuti di tempo, ma scopriamo quali ingredienti sono indispensabili per realizzarli e quando è meglio portarli in tavola. Le nocciole tostate, i datteri e la farina di cocco sono tutto ciò che ti serve per creare queste squisite palline, ottime da portare in tavola in occasione di un tè pomeridiano con le amiche.
L’unica accortezza da tenere presente è che i tartufini vanno serviti rigorosamente freddi, quindi una volta che avrai dato loro la forma giusta dovrai farli riposare in frigorifero fino al momento in cui dovranno essere mangiati. Rappresentano un’ottima soluzione per concederci qualcosa di goloso quando fa caldo, e non vogliamo rinunciare a dei dolcetti buoni e saporiti, ma sono perfetti anche in inverno e, in particolare, sotto le feste natalizie.
Esistono numerose varianti di questa sfiziosissima ricetta: prova a preparare dei golosissimi tartufini al cioccolato, oppure utilizza il pandoro e il panettone avanzati per creare tante palline perfette da gustare anche dopo i pasti. Una volta pronti, chiudili all’interno di un contenitore dotato di una chiusura ermetica e mettili in frigorifero: così facendo si conserveranno per circa tre giorni.
Come fare i Tartufini ai datteri con il Bimby
- Mettere nel boccale i datteri senza nocciolo e tutti gli altri ingredienti: 2 min. vel. 3.
- Versare il composto sbriciolato in un piatto e formare i tartufini.
- Ripassare i tartufini in altra farina di cocco.
- Lasciare riposare in frigo prima di servire.