Tartufi pandoro, caffè e cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 450 g pandoro
- 250 g mascarpone
- 60 g (moka) caffè
- 1 cucchiaio liquore
- 280 g cioccolato fondente
- 2 cucchiaini burro
- q.b. granella di pistacchi
I tartufi di pandoro, caffè e cioccolato Bimby sono delle golose palline che non necessitano di alcun tipo di cottura, da servire come dessert o per accompagnare momenti della giornata come la colazione e la merenda. Si tratta di una ricetta molto furba, che ti consentirà di riciclare in maniera golosa il pandoro avanzato dalle festività natalizie, ma anche altri dolci come il panettone o la colomba.
I tartufini di pandoro si prestano a numerose varianti. Noi, per esempio, abbiamo deciso di spezzettare il pandoro, metterlo nel boccale insieme al mascarpone e al caffè e creare un composto a cui successivamente abbiamo aggiunto le gocce di cioccolato, ma in base agli ingredienti presenti nella nostra dispensa avremmo potuto sbizzarrirci in tanti modi differenti. Una volta che avremo assemblato i tartufi di pandoro non ci resterà che lavorarli fino a dare loro una forma rotonda e passarli nella granella di pistacchi. Fatto ciò, occorrerà solo metterli in dei graziosi pirottini colorati e lasciarli nel frigorifero per almeno una mezz’ora prima di servirli in tavola.
Queste palline di cioccolato sono facilissime da preparare col Bimby, anche perché non occorre accendere il forno per cuocerle. Come se non bastasse, piaceranno a tutta la famiglia. Un tartufino tira l’altro, quindi preparane in abbondanza, siamo certi che andranno a ruba!
Come fare i Tartufi pandoro, caffè e cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale il pandoro in 3 pezzi: 3 sec. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il mascarpone, il caffè e il liquore: 1 min. vel. 4 antiorario.
- Versare il composto in una ciotola e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
- Prelevare piccole porzioni di composto, realizzare delle palline grandi come noci, posizionarle su un vassoio e trasferirle in frigorifero per un'ora.
- Sciogliere il cioccolato a pezzi con il burro a bagnomaria.
- Immergere le palline nel cioccolato fuso, farle sgocciolare e disporle su un vassoio.
- Cospargere le palline con la granella di pistacchi e trasferire in frigorifero fino al momento di servire.