Tartufi di castagne al cioccolato bianco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g castagne
- un pizzico sale fino
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 150 g (fuso e raffreddato) cioccolato bianco
- 2 cucchiai liquore strega
- q.b. cacao amaro in polvere
I tartufi di castagne al cioccolato bianco che abbiamo realizzato col Bimby sono dei dessert sofisticati e golosissimi molto più facili da preparare di quanto non sembri a colpo d’occhio. Soffici ed eleganti, ideali da servire insieme al tè delle cinque del pomeriggio o come invitante dessert da consumare a fine pasto, devono la loro bontà alla consistenza soffice e al connubio di sapori perfettamente bilanciato tra il cioccolato bianco e le castagne. Queste ultime sono una specialità dell’autunno che si presta a dare vita a un numero praticamente illimitato di irresistibili ricette sia dolci che salate.
Dato che preparare i tartufi di castagne è facilissimo, ti suggeriamo di sfoggiarli anche per una festa di compleanno o un buffet in piedi, approfittando delle ricorrenze legate a Ognissanti, ad Halloween e, naturalmente, alla festa più attesa dell’inverno: il Natale.
Nella ricetta è presente il liquore strega, ingrediente che renderà i nostri sfiziosi dolcetti ideali per accompagnare un caffè, ma che potrà essere omesso senza alcun problema per rendere i tartufi perfetti anche per i più piccoli. L’unica accortezza da tenere presente quando li preparerai sta nel trattare correttamente le castagne, che dovranno essere lasciate a bagno per diverse ore, scolate, lessate e, per finire, private del loro guscio. Il risultato, però, sarà così irresistibile che ti ricompenserà dell’attesa!
Come fare i Tartufi di castagne al cioccolato bianco con il Bimby
- Mettere in ammollo le castagne in abbondante acqua per almeno 8 ore.
- Scolare le castagne e lessarle in abbondante acqua con il sale e l'olio per 40 minuti.
- Sbucciare le castagne e rimuovere anche le pellicine.
- Mettere nel boccale le castagne a pezzi: 20 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il cioccolato e il liquore: 20 sec. vel. 5.
- Versare il composto in un contenitore e lasciare riposare in congelatore per 7 minuti.
- Prelevare piccole porzioni di composto e realizzare delle palline.
- Passare le palline nel cacao, disporle nei pirottini di carta e lasciare riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.