Tartellette con salmone e besciamella allo zafferano
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g latte
- 40 g farina 00
- 40 g burro
- q.b. sale fino
- 1 bustina zafferano
- 1 zucchine
- 60 g (grattugiato) Grana Padano
- 1 rotolo pasta brisé
- 100 g salmone affumicato
Le squisite tartellette con il salmone e la besciamella allo zafferano possono essere servite in tavola sia come antipasto che per un aperitivo ricco e originale. Prepararle con l’aiuto del Bimby è stato facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questa delizia salata che si prepara usando la pasta brisée. Quest’ultima può essere farcita in tanti modi differenti, ma senza dubbio il ripieno col salmone e la besciamella (ingrediente che spesso viene sostituito dal mascarpone o dal formaggio Philadelphia), si rivelerà perfetta per la sera della Vigilia di Natale, la notte di San Silvestro e, perché no, anche in occasione della ricorrenza più romantica di tutte, San Valentino.
Poiché sono bellissime da vedere, oltre che buone da mangiare, le tartellette sono la scelta giusta per aprire una cena formale o in cui vuoi conquistare il palato e i sensi dei tuoi commensali. Un trucco per destreggiarti nella preparazione delle varie portate è quello di realizzare con un discreto anticipo le varie crostatine salate e farcirle col salmone e la besciamella solo poco prima di servirle in tavola. I finger food così ottenuti saranno freschissimi e ghiottissimi.
Per rendere più saporito il tutto noi abbiamo scelto una spezia raffinata come lo zafferano, ma i cestini ripieni possono essere arricchiti anche con l’erba cipollina o col finocchietto.
Come fare le Tartellette con salmone e besciamella allo zafferano con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, la farina, il burro a pezzetti e il sale: 6 min. 90° vel. 4.
- Aggiungere lo zafferano: 20 sec. vel. 4.
- In una ciotola mescolare la zucchina a julienne e 40 g di grana.
- Srotolare la pasta brisè, con un coppapasta ritagliare 15 dischetti e disporli negli stampini per muffin.
- Coprire la base di pasta brisè con un cucchiaino di zucchine, un cucchiaino di salmone tritato al coltello e un cucchiaio di besciamella del boccale.
- Cospargere tutti gli stampini con il grana rimasto.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.
- Sfornare e servire.