Tarallini veloci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 110 g vino bianco
- 5 g sale fino
- 350 g farina 00
- 85 g olio extravergine di oliva
- q.b. (secche) erbe aromatiche
Hai mai pensato di preparare dei taralli fatti in casa? Veloci e buonissimi, questi classici biscotti pugliesi possono essere serviti in molte occasioni. Usando il Bimby saranno pronti in meno di un’ora, consentendoti di avere sempre a portata di mano un dolcetto perfetto sia per porre fine alla fame di metà mattinata che come delizia da concederti a fine pasto, a merenda e persino durante l’aperitivo, perché si sposano benissimo sia con qualsiasi tipo bevanda, dal caffè al vino.
Il bello dei taralli è che la loro versatilità non finisce certo qui: molti li usano anche come sostituti del pane o dei crostini, immergendoli dentro una vellutata trasformata in piatto unico per l’occasione o aggiungendoli a una ricca insalata mista.
Come sempre accade con le ricette regionali che si sono diffuse lungo tutta la penisola, anche quella dei taralli si è persa tra le mille varianti esistenti. Quella che ti proponiamo è una delle più comuni, sebbene non l’unica. Una volta che saranno pronti, ti suggeriamo di chiuderli dentro un sacchetto di plastica, che provvederai a chiudere con un bel nastro colorato. In tal modo potrai regalarli ad amici e parenti come simpatico e ghiottissimo regalo home-made. L’idea in più? Aromatizzali usando spezie come il peperoncino o il pepe, oppure aggiungi qualche erba aromatica. Saranno deliziosi.
Come fare i Tarallini veloci con il Bimby
- Mettere nel boccale il vino e il sale: 15 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina, l'olio e erbe aromatiche a piacere: 2 min. vel. Spiga.
- Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per circa mezz'ora.
- Stendere la pasta e ricavare dei rotolini, tagliarli e dare la classica forma a tarallo.
- Disporre i taralli su una teglia ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.