Tarallini ai semi di finocchio a lenta lievitazione
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 10 g acqua
- 10 g lievito di birra
- 500 g farina 00
- 175 g vino bianco
- 125 g olio extravergine di oliva
- q.b. pepe
- 10 g sale fino
- q.b. semi di finocchio
I tarallini ai semi di finocchio che abbiamo preparato oggi col Bimby sono degli sfizi estremamente versatili e gustosi: con qualche accortezza prepararli in casa sarà semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta regionale italiana che trasformerà spuntini, aperitivi e antipasti in qualcosa di eccezionale.
Non solo sono ottimi da soli, come snack spezza fame da concederci nei momenti di pausa o prima di cena – hai mai provato a gustarne qualcuno insieme a un buon bicchiere di vino? – ma rappresentano un ingrediente base per zuppe, insalate e così via. Esattamente come avviene per i crostini di pane, i taralli con i semi di finocchio si prestano a essere usati per trasformare vellutate e creme in ricchi piatti unici.
Poiché dovranno lievitare a dovere prima di essere lavorati e cotti nel forno, tieni a mente che occorrerà un po’ di pazienza per realizzarli, ma una volta che li avrai sfornati e fatti freddare si conserveranno anche per una settimana senza perdere la loro deliziosa consistenza croccante. Noi abbiamo scelto di arricchirli con i semi di finocchio, ma tu puoi scegliere senza problemi anche altri ingredienti, come il sesamo, il peperoncino, il pepe o i semi di chia. Cosa aspetti a cucinarli? Ne andranno matti sia gli adulti che i bambini.
Come fare i Tarallini ai semi di finocchio a lenta lievitazione con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 45 sec. vel. 2.
- Aggiungere la farina, il vino e l'olio: 1 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il pepe, il sale e i semi di finocchio: 2 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare per 3 ore in forno spento con luce accesa.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l'impasto, ritagliarlo in tante piccole parti e dar loro la forma dei taralli.
- Disporre i tarallini su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per circa 20 minuti (la cottura varia molto a seconda della dimensione dei tarallini).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.