Taralli con cipolla e uvetta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 130 g cipolla rossa
- 600 g farina 00
- 100 g uvetta di Corinto
- 180 g vino bianco
- 120 g olio extravergine di oliva
- 12 g sale fino
- un pizzico pepe
- un pizzico bicarbonato
I taralli con cipolle e uvetta sono una specialità pugliese rustica da provare assolutamente a cucinare col Bimby. I piatti della tradizione italiana mantengono intatta tutta la loro bontà, se realizzati sfruttando il nostro robot da cucina, ma il procedimento per portare in tavola questa e altre leccornie risulterà molto più snello e semplificato. Questa sfiziosa ricetta prevede difatti diversi passaggi prima di essere gustata in tutta la sua bontà: solo dopo essere stata bollita e successivamente fatta cuocere in forno ti conquisterà col suo sapore eccezionale.
Il nostro consiglio è di prepararne una bella scorta e di conservarla dentro dei sacchetti di plastica trasparente ben chiusi, in modo tale da salvaguardarne la fragranza. Esistono numerosissime varianti di questa delizia da forno: generalmente i taralli pugliesi rustici vengono serviti come spuntino pomeridiano, ma possono anche essere serviti come aperitivo assieme a un buon vino oppure essere fatti a pezzetti e mescolati ad altri alimenti: la loro incredibile versatilità è dovuta al ripieno sempre diverso con cui li puoi realizzare.
Si mangiano rigorosamente freddi e affinché la ricetta riesca nel migliore dei modi, assicurati di scegliere sempre ingredienti di primissima scelta. La cipolla rossa e l’uvetta di Corinto e dell’ottimo olio extravergine d’oliva ti permetteranno di portare in tavola degli ottimi taralli pugliesi fatti col Bimby.
Come fare i Taralli con cipolla e uvetta con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzi: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, l'uvetta, il vino, l'olio, il sale, il pepe e il bicarbonato: 3 min. vel. Spiga.
- Avvolgere con la pellicola e lasciare riposare per circa mezz'ora.
- Stendere la pasta e ricavare dei rotolini, tagliarli e dare la classica forma a tarallo.
- In una pentola capiente portare a bollore dell'acqua salata ed aggiungere un cucchiaio di olio.
- Immergere i taralli 3 o 4 alla volta scolandoli appena vengono a galla.
- Asciugare i taralli con un canovaccio e disporli su una teglia da forno rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 30 minuti circa.