Taralli alle olive nere
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 80 g farina di semola rimacinata
- 100 g (denocciolate) olive nere
- 70 g vino bianco
- 40 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino raso sale fino
- mezzo cucchiaino bicarbonato
Sfiziosi e versatili, i taralli con le olive nere si distinguono per il loro colore scuro e per la croccantezza che li ha resi tanto amati. Grazie al Bimby realizzare questa variante di una delle più famose ricette pugliesi è stato facilissimo, ma scopriamo qualche dettaglio in più su un prodotto da forno capace di rendere squisiti moltissimi piatti.
Rispetto ai taralli classici non sono lucidi e questo perché per prepararli non è necessario bollirli, ma solo cuocerli nel forno: l’assenza del passaggio rende più veloce la loro realizzazione, ma in quali occasioni è meglio servirli? Qualsiasi antipasto o aperitivo rustico beneficerà di questi appetitosi finger food, ma è possibile anche usarli per insaporire creme e vellutate o per donare una nota croccante a una semplice insalata mista.
Nulla vieta di usare i taralli con le olive nere anche solo per guarnire in modo un po’ differente dal solito il cestino del pane, o di sfruttarli come snack spezza fame nelle pause di metà mattinata. Si avvicina il tempo delle feste di Natale o di Pasqua? Allora non lasciarti sfuggire l’occasione di prepararne un po’ di più e di regalarli ai tuoi affetti più cari: non c’è niente di meglio di un ghiotto regalo home-made fatto con le nostre mani per ricordare alle persone quanto teniamo a loro.
Come fare i Taralli alle olive nere con il Bimby
- Mettere nel boccale le farine e le olive a pezzetti: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il vino, l'olio, il sale e il bicarbonato: 30 sec. vel. 4.
- Prelevare porzioni di impasto da 15 g ciascuna, realizzare dei filoncini lunghi circa 15 cm e poi chiuderli a forma di goccia (per realizzare la classica forma dei taralli).
- Posizionare i taralli su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.
- Aprire lo sportello del forno per qualche secondo per far uscire il vapore.
- Chiudere lo sportello e cuocere altri 10 minuti.
- Spegnere il forno e lasciare raffreddare completamente i taralli al suo interno con lo sportello socchiuso da un mestolo.
- Sfornare e servire.