Tagliatelle risottate funghi e panna Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g olio extravergine di oliva
- 250 g (cardoncelli e champignon) funghi
- 630 g acqua
- q.b. sale fino
- 300 g tagliatelle
- 150 g panna da cucina
Le tagliatelle risottate con i funghi e la panna Bimby sono veramente facili da preparare usando un elettrodomestico pratico come il Bimby. La particolarità di questa ricetta passo passo veloce, perfetta anche per chi non ha molto tempo per cucinare o ha poca dimestichezza con i fornelli, è racchiusa nel fatto che la pasta fresca cuocerà assieme al condimento, insaporendosi ancora di più. Un primo come questo è indicato per un pranzo della domenica in famiglia o per una cena rustica particolarmente gustosa. Se lo desideri, potrai aggiungere soprattutto nei mesi invernali anche lo speck a dadini, che donerà al piatto un sapore decisamente più rustico.
Noi ti suggeriamo di utilizzare i funghi champignon o i cardoncelli, ma ricordati che questi ingredienti devono essere puliti con molta cura prima di essere cucinati per togliere qualsiasi residuo di terra. Prima di servire le tagliatelle risottate in tavola ricordati di decorare ogni porzione con un po’ di prezzemolo fresco triturato e il parmigiano reggiano.
La medesima ricetta della pasta risottata ai funghi bimby può essere preparata anche usando un tipo di pasta diversa, sia fresca, come i tagliolini o le pappardelle, che secca, come le pennette o le farfalle. Servi le nostre squisite tagliatelle risottate con i funghi e la panna e quando sono ancora calde e lasciati conquistare dalla semplicità di un piatto tipicamente invernale e autunnale che conquisterà il tuo palato.
Come fare le Tagliatelle risottate funghi e panna con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio e i funghi a fette: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l'acqua e il sale: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere le tagliatelle: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la panna: 40 sec. vel. Soft antiorario.
- Far riposare un paio di minuto nel boccale chiuso.
- Impiattare e servire.