Tagliatelle panna e funghi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- q.b. (fresco) prezzemolo
- 1 spicchio aglio
- 30 g olio extravergine di oliva
- 300 g Funghi champignon
- q.b. sale fino
- 200 g panna da cucina
- q.b. pepe nero
- 20 g Grana Padano
Ci sono primi in grado di conquistarci in qualunque occasione, lo sappiamo: è il caso delle tagliatelle con la panna e i funghi, un piatto che col Bimby sarà ancora più cremoso e invitante. Il bello di questa ricetta è che è pronta in soli venti minuti, aspetto che ti consentirà di portarla in tavola nelle più disparate occasioni. Per bilanciare al meglio gli ingredienti, usa dei funghi champignon: sono poco saporiti e, per questo motivo, non verranno coperti dalla panna, come invece accadrebbe per varietà dal gusto più intenso come i porcini.
Puoi servire le tagliatelle sia a pranzo che a cena, accostandole a un secondo rustico oppure servendole per una cena romantica e veloce: versatili come sono, si prestano a essere gustate in ogni contesto, da quello più informale a quello più rigoroso. Sono facilissime da fare e piacciono anche ai più piccoli, motivo per cui ti consigliamo di cucinarle anche se non hai molta esperienza in cucina.
Servile quando sono ancora calde, ricordandoti di spolverizzare a piacere sulla loro sommità un po’ di formaggio o del prezzemolo tritato. Per quanto concerne i funghi, tieni a mente che vanno sciacquati in abbondante acqua con molta cura, in modo tale da eliminare ogni possibile residuo di terra. Che aspetti a cucinare queste tagliatelle invitanti e cremose?
Come fare le Tagliatelle panna e funghi con il Bimby
- Mettere nel boccale il prezzemolo: 3 sec. vel. 4.
- Metterne da parte un cucchiaio.
- Aggiungere l'aglio e l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- A piacere rimuovere l’aglio e aggiungere i funghi (lavati e tagliati) e il sale: 8 min. 100° vel. Soft antiorario con il misurino.
- Poi: 7 min. 100° vel. Soft antiorario senza misurino.
- Aggiungere la panna e il pepe: 2 min. 100° vel. Soft antiorario senza misurino.
- Utilizzare per condire circa 400 g di tagliatelle e spolverizzare con il grana e il prezzemolo messo da parte.