Tagliatelle fresche all'uovo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 3 uova
- 10 g olio extravergine di oliva
Le tagliatelle fresche all’uovo, fatte in casa come vuole la nostra migliore tradizione culinaria, sono facilissime da realizzare grazie al Bimby. In solo mezz’ora di tempo otterrai un impasto perfetto che successivamente provvederai a mettere in frigorifero e a lasciar riposare. Fatto ciò potrai dare alla pasta la forma che preferisci e cuocerla per realizzare un primo piatto buono come quello che preparavano le nostre mamme e le nostre nonne.
Il bello del realizzare direttamente nella tua cucina lasagne, fettuccine, ravioli e altri tipi di pasta è che puoi anche congelare il tutto e usarlo all’occorrenza: in questo modo, avrai sempre nel freezer una scorta della pasta che più ti piace gustare, da servire in tavola magari in occasione di un invito a pranzo o a cena non preventivato.
Oltre a poter far sfoggio delle tue capacità culinarie, la nostra ricetta ti consentirà anche di preparare un primo piatto leggero e gustosissimo: la pasta fresca è meno calorica rispetto a quella secca e si sposa benissimo con una varietà impressionante di sughi e di salse sia a base di carne che di pesce o di verdure. È buonissima anche condita con un semplice filo d’olio extravergine d’oliva e un po’ di parmigiano spolverizzato sopra e piacerà a tutti, grandi e piccoli.
Come fare le Tagliatelle fresche all'uovo con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, le uova e l'olio: 3 min. vel. Spiga.
- Avvolgere l'impasto nella pellicola e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
- Stendere la pasta (a mano o con la macchinetta) e ricavare le tagliatelle o altro formato a piacere.