Sugo tonno e fagioli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 40 g olio extravergine di oliva
- 1 scatola fagioli borlotti
- 100 g vino bianco
- q.b. sale fino
- 300 g passata di pomodoro
- 200 g sott'olio (sgocciolato) tonno
- 3 foglie basilico
La nostra ricetta del sugo con il tonno e i fagioli si rivelerà perfetta per condire un piatto di pasta. Grazie al Bimby questo ragù saporito ed economico sarà pronto in pochi minuti, ma scopriamo insieme qualche dettaglio in più su cosa occorre avere in cucina per prepararlo. Anzitutto, si tratta di un intingolo che può essere preparato con qualche ora d’anticipo rispetto a quando andrà servito, consentendoci di gestire nel migliore dei modi la preparazione del pranzo o della cena. È ottimo sia caldo che freddo, motivo per cui può essere sfruttato per un picnic all’aria aperta o per la pausa in ufficio.
Abbinare i fagioli al tonno è una scelta vincente sia d’estate che d’inverno: nella nostra versione più autunnale è presente anche la passata di pomodoro e chi ama le spezie troverà particolarmente gradita l’aggiunta del peperoncino. Il tipo di pasta migliore per il nostro sugo è sicuramente una varietà corta come le farfalle, le trofie o le pennette, che ti permetteranno di raccogliere il ghiotto condimento.
Adatta a una cena in famiglia o con gli amici, la pasta coi fagioli e il tonno è la ricetta giusta da servire se hai poca dimestichezza in cucina o ami i piatti semplici e gustosi.
Come fare il Sugo tonno e fagioli con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno a pezzi: 5 sec. vel. 6.
- Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere i fagioli e il liquido della scatola, il vino e il sale: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la passata: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il tonno e il basilico: 45 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Utilizzare per condire pasta a piacere.