Sugo rosa di gamberi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 spicchi aglio
- 20 g olio extravergine di oliva
- 300 g (sgusciati) gamberi
- q.b. (tritato) prezzemolo
- q.b. pepe nero
- 80 g vino bianco
- 200 g panna da cucina
- 300 g passata di pomodoro
- 20 g farina 00
- q.b. sale fino
Il sugo rosa di gamberi è un condimento denso e gustoso che trasformerà i tuoi primi e gli antipasti in qualcosa di eccezionale. Il Bimby ha reso la preparazione di questa ricetta ancora più semplice e immediata, ma scopriamo cosa occorre avere in frigorifero e nella dispensa per portarla in tavola. I gamberetti precedentemente sgusciati vengono insaporiti con la panna da cucina, il prezzemolo, la passata di pomodoro, il vino bianco, la farina 00 e il pepe nero.
Il risultato è una crema densa al punto giusto, da utilizzare per regalare un tocco di estate e di mare ai tuoi primi, dato che si sposa alla perfezione con varietà di pasta corta e lunga, come le penne e le tagliatelle, ma anche con tipologie come i ravioli e gli gnocchi. Tuttavia, ti suggeriamo di sfruttare la salsa di gamberi rosa anche per ravvivare un contorno di verdure o per farcire tartine, crostini e bruschette.
Pronto in meno di un’ora di tempo, il sugo rosa di gamberi è una ricetta appetitosa che può essere preparata senza alcun problema anche da chi ha poca familiarità con i fornelli. L’idea in più? Realizzalo con qualche ora d’anticipo e sfruttalo per organizzare una cenetta romantica, non te ne pentirai!
Come fare il Sugo rosa di gamberi con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio a pezzetti: 20 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i gamberi, il prezzemolo e il pepe: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino: 5 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la panna, la passata, la farina, il sale e il pepe: 30 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Utilizzare per condire pasta o ravioli a piacere.