Sugo al pomodoro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- mezzo spicchio aglio
- 50 g olio extravergine di oliva
- 1 kg pomodori pelati
- q.b. basilico
- q.b. sale fino
Il sugo di pomodoro è il condimento perfetto per un piatto di pasta veloce e gustoso. Col Bimby potrai prepararlo fresco e usarlo sia per un tranquillo pranzo in famiglia che per una cena con gli amici. Si tratta di un prodotto tipico dell’Italia che profuma di casa e unisce perfettamente semplicità e bontà.
Per portarlo in tavola avrai bisogno di mezz’ora di tempo circa e di pochi ingredienti scelti, ma vediamo nel dettaglio quali: oltre ai pomodori pelati, sarà opportuno insaporire la salsa con l’olio extravergine di oliva, la cipolla, l’aglio e il basilico. Se ami i cibi piccanti nulla ti vieterà di aggiungere anche un pizzico di peperoncino.
Una volta che avrai preparato il tuo sugo potrai usarlo per condire un piatto di fusilli, di spaghetti o di pennette, ma non solo. È uno degli ingredienti indispensabili per realizzare altre pietanze, come la pasta al forno, le polpette, la pizza rossa e tante altre ricette ancora. In base al tuo personale gusto potrai rendere la salsa più o meno densa. Una volta che sarà pronta e totalmente fredda, potrà essere conservata senza problemi all’interno di un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero: con questa accortezza il sugo si manterrà anche per diversi giorni.
Come fare il Sugo al pomodoro con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla e l'aglio: 3 sec. vel. 7
- Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i pomodori e salare: 30 sec. vel. 10.
- Poi: 15 min. 100° vel. 1.
- Poi ancora: 10 min. temp. Varoma vel. 1 con il misurino inclinato.
- Controllare la cottura del sugo, se troppo asciutto aggiungere poca acqua, se troppo liquido lasciare proseguire ancora qualche minuto.
- Aggiungere basilico a piacere.