Sugo pomodorini, tonno e vongole
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g vongole
- 500 g acqua
- 1 spicchio aglio
- 30 g (pulita) cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 300 g pomodori piccadilly
- q.b. sale fino
- 160 g sott'olio (sgocciolato) tonno
- 320 g (lunga) pasta
- q.b. (tritato) prezzemolo
- q.b. paprica dolce
Il sugo di pomodorini, tonno e vongole Bimby è un condimento estivo sfizioso e originale, da preparare sia per una cena in famiglia che per una spaghettata con gli amici. Il tonno sott’olio è un ingrediente che si trova in qualsiasi dispensa: economico e gustoso, si presta a un considerevole numero di ricette e piatti sfiziosi, non ultimo il primo di mare che abbiamo deciso di gustare oggi.
Il nostro sugo tonno e pomodorini Bimby è arricchito per l’occasione dalla presenza delle vongole. Per cucinare la ricetta puoi utilizzare sia quelle surgelate che le vongole fresche. Come sempre accade con i frutti di mare, prima di poter cuocere le vongole bisogna spurgarle con molta cura. Questo procedimento si effettua mettendole in ammollo nell’acqua salata per almeno due ore, tempo necessario perché l’acqua sporca sia filtrata completamente e tutte le impurità rilasciate.
Fatto ciò, le sciacqueremo sotto l’acqua corrente e le cuoceremo a vapore utilizzando il Varoma, aggiungendo in un secondo momento i pomodorini piccadilly o datterini e il tonno a pezzetti. Per quanto riguarda la pasta, ti consigliamo di scegliere una varietà lunga come le linguine o gli spaghetti, purché siano ben al dente. Servi la pasta tonno e pomodorini quand’è calda o fredda, a seconda del tuo personale gusto, senza dimenticare che si tratta di una ricetta perfetta non solo l’estate, ma anche nelle altre stagioni dell’anno!
Come fare il Sugo pomodorini, tonno e vongole con il Bimby
- Far spurgare le vongole in abbondante acqua salata per un paio d'ore, poi pulirle spazzolandole.
- Posizionare nel Varoma le vongole.
- Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il Varoma: 20 min. temp. Varoma vel. 2.
- Rimuovere il Varoma, eliminare le vongole chiuse, sgusciare quelle aperte, metterle da parte in una ciotola e vuotare il boccale dall'acqua rimasta.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'aglio (privato dell'anima centrale) a fettine e la cipolla a fette: 2 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere i pomodori in quarti e il sale: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il tonno sbriciolato: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere le vongole messe da parte: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolarla versarla in una ciotola capiente, aggiungere il sugo del boccale e mescolare bene.
- Impiattare la pasta con una spolverata di prezzemolo e di paprica e servire.