Sugo panna, speck e piselli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 75 g cipolla
- 40 g olio extravergine di oliva
- 100 g (precotti) piselli
- 100 g speck
- 250 g panna da cucina
- 40 g acqua
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
Velocissimo da preparare, il sugo con la panna, lo speck e i piselli grazie all’aiuto del nostro Bimby sarà ancora più facile da portare in tavola. Noi ti suggeriamo di sfruttare la sua bontà soprattutto in caso tu debba organizzare una cena tra amici o un pranzo veloce in famiglia, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta alla portata anche di chi è meno esperto in cucina. Anzitutto occorre dire che siamo di fronte a un condimento versatile e ricco di varianti ghiottissime. Alcuni, per esempio, utilizzano al posto dello speck il prosciutto cotto a dadini, la pancetta tagliata a listarelle sottili o ancora la salsiccia fatta a pezzi.
Anche per quanto concerne il tipo di pasta c’è una certa libertà: il sugo con la panna si sposa magnificamente sia con tipologie fresche come le fettuccine che con varietà secche, come le farfalle, i fusilli, gli spaghetti o le immancabili pennette.
Siamo di fronte a un’ottima ricetta svuota frigo dal sapore rustico e ricco, perfetta soprattutto nei periodi più freddi dell’anno, quando siamo in cerca di un primo corroborante e ghiotto, ma non abbiamo tempo per dedicarci a preparazioni troppo lunghe e laboriose. Il sugo con lo speck e i piselli va consumato quando è appena fatto, ma si manterrà per un giorno circa se tenuto dentro un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero.
Come fare il Sugo panna, speck e piselli con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla: 15 sec. vel. 6.
- Aggiungere l'olio: 3 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere i piselli: 2 min 120° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere lo speck tagliato a listarelle: 3 min 120° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la panna, l'acqua, il sale e il pepe: 3 min. 120° vel. Soft antiorario.
- Utilizzare per condire pasta a piacere.