Sugo di zucchine e peperoni
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 60 g olio extravergine di oliva
- 1 cipolla bianca
- 2 peperone giallo
- 3 zucchine
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 1 cucchiaino (tritato) prezzemolo
- 5 foglie (tritate) menta
Col sugo di zucchine e peperoni preparerai dei deliziosi primi leggeri e gustosi al tempo stesso, ideali per un pranzo veloce in famiglia o per una cena tra amici. Grazie al Bimby otterremo in pochi minuti un composto perfettamente amalgamato e denso al punto giusto, che esalterà sia le varietà di pasta lunga che le tipologie corte e donerà una nota aromatica in più anche alla pasta all’uovo.
Si tratta di una ricetta economica e molto semplice da portare in tavola, che col suo colore vivo convincerà anche i più piccoli a mangiare le verdure. Per la salsa abbiamo utilizzato i peperoni gialli e le zucchine, mentre come erbe aromatiche ci siamo affidati al sapore della menta e del prezzemolo triturato.
Le zucchine sono un ingrediente estremamente versatile in cucina: le usiamo abitualmente per creare antipasti, primi piatti come questo, ma anche aperitivi, secondi, contorni o piatti unici – come dimenticare la bontà delle zucchine in padella o di quelle ripiene? La pasta con le zucchine e i peperoni porterà colore e gusto sulla tua tavola e, se il condimento dovesse avanzare, ti suggeriamo di usarlo per farcire delle ghiottissime bruschette. Per quanto concerne la sua conservazione, si manterrà per un giorno almeno, se opportunamente tenuto in frigorifero, dentro un contenitore ermetico.
Come fare il Sugo di zucchine e peperoni con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio e la cipolla a fettine: 3 min. 100° vel. 4.
- Raccogliere sul fondo, posizionare la farfalla e aggiungere i peperoni a striscioline: 8 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le zucchine a rondelle: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il sale e il pepe e controllare la consistenza, se necessario aggiungere poca acqua calda: 5 min. 100° vel. 1.
- Poco prima di condire la pasta aggiungere al sugo il prezzemolo e la menta.