Sugo di ricotta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 250 g ricotta
- un pizzico zucchero semolato
- 100 g acqua
- q.b. sale fino
- 400 g passata di pomodoro
- 3 foglie basilico
Il sugo di ricotta fatto con il Bimby è una di quelle ricette facili da preparare e dalla grande resa. La pasta con la ricotta è un primo delizioso perfetto sia a pranzo che a cena che appartiene alla tradizione culinaria siciliana. Per un risultato eccellente, il nostro consiglio è di utilizzare ingredienti di prima scelta, perché saranno la ricotta freschissima e una passata di pomodoro di qualità a determinare la buona riuscita del nostro sugo di ricotta. Con il Bimby preparare questa salsa è ancora più facile rispetto al metodo tradizionale, perché basterà mettere nel boccale del Bimby i vari ingredienti, attendere che si cuociano e poi usare il nostro squisito sugo di ricotta per condire un piatto di pasta o di ravioli.
Il sugo di ricotta fatto con il Bimby risulterà cremoso al punto giusto e potrà essere utilizzato per condire qualsiasi taglio di pasta. Tuttavia, ti consigliamo di usare una varietà corta, come le pennette o i fusilli, perché raccoglieranno meglio la nostra squisita salsa.
Come fare il Sugo di ricotta con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la ricotta, lo zucchero, l'acqua, il sale, la passata di pomodoro e il basilico: 30 min. 100° vel. 1.
- Utilizzare subito per condire la pasta o altro a piacere oppure invasare, lasciare raffreddare, chiudere con il coperchio e trasferire in frigorifero fino al suo utilizzo.