Sugo di pomodorini e mandorle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 40 g (pelate) mandorle
- 5 foglie basilico
- 1 spicchio aglio
- 1 (facoltativo) peperoncino
- 30 g olio extravergine di oliva
- 500 g pomodori ciliegino
- q.b. sale fino
- un pizzico pepe nero
- 20 g latte
Squisito e versatile, il sugo di pomodoro e mandorle che abbiamo deciso di portare in tavola oggi è il condimento ideale per chi ama i piatti di pasta veloci e gustosi. Prepararlo col Bimby è questione di circa mezz’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta di facile esecuzione, che non stonerà se inserita in un menù pensato per una cena romantica o un’occasione particolare. Del resto, si sa che i piatti più semplici spesso sono quelli che conquistano con maggiore intensità il nostro palato.
La particolarità del nostro sugo fatto con i pomodorini ciliegini è data senza dubbio dalla presenza del peperoncino, del pepe nero, dell’aglio e, soprattutto, delle mandorle pelate nella salsa. Quest’ultimo ingrediente, con la sua nota leggermente dolce e croccante, esalta il sapore del pomodoro e dona alla pasta così condita una decisa marcia in più.
Usa il sugo mandorle e pomodorini su una varietà di pasta corta, come le farfalle o le pennette, ma non dimenticare che darà il meglio di sé con una varietà lunga, come le fettuccine, le linguine o gli spaghetti. Per quanto riguarda la sua conservazione, sappi che il sugo è ottimo mangiato sul momento, ma può essere conservato per un paio di giorni dentro un contenitore ben coperto dalla pellicola trasparente per alimenti.
Come fare il Sugo di pomodorini e mandorle con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle e il basilico: 3 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e controllare di avere ottenuto un trito grossolano, altrimenti ripetere il punto precedente.
- Versare il trito in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'aglio (privato dell'anima centrale) e il peperoncino a pezzettini: 2 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1.
- Aggiungere i pomodori a pezzetti, il sale e il pepe: 20 min. 100° vel. 1.
- Controllare di avere ottenuto un sugo non troppo liquido, altrimenti cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Aggiungere il latte e il trito di mandorle e basilico messo da parte: 10 sec. vel. 3.
- Utilizzare subito per condire pasta a piacere oppure lasciare raffreddare completamente, versare in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.