Sugo con zucca e salsiccia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 360 g (pulita) zucca
- 1 cipolla
- 25 g olio extravergine di oliva
- 150 g salsiccia
- 40 g vino bianco
- 30 g acqua
- q.b. sale fino
- 80 g (o panna da cucina) ricotta
Il sugo con la zucca e la salsiccia è una specialità autunnale capace di trasformare il più semplice piatto di pasta in un primo sapido e ricco di gusto. Usando il Bimby sarà pronto per condire pennette, rigatoni, linguine o qualsiasi altra varietà in venti minuti circa. Il successo della ricetta è da imputarsi all’ottimo equilibrio di sapori che si instaurerà tra la delicata zucca e la più rustica salsiccia a pezzi.
La ricotta, che all’occorrenza potrà essere sostituita senza alcun problema dalla panna da cucina, servirà a rendere la salsa cremosa e avvolgente al punto giusto. Servila per un pranzo domenicale in compagnia degli amici o della famiglia, oppure sfruttala come corroborante comfort food nelle prime, pungenti, giornate novembrine: sarà una vera e propria gioia per il palato.
A chi ama utilizzare in cucina spezie o aromi vari, suggeriamo di aggiungere una nota in più al piatto usando la salvia, il pepe o il peperoncino, mentre prima di servire in tavola la pasta con la zucca e la salsiccia, non dovremo dimenticare l’indispensabile velo di parmigiano reggiano grattugiato che ricoprirà il nostro profumatissimo primo. Ricorda che va gustato quand’è ancora caldo, perché solo così lo apprezzeremo appieno. Questa è solamente una delle molte ghiotte ricette che puoi cucinare con la zucca. Che cosa aspetti a sfruttare un ortaggio di stagione tanto versatile?
Come fare il Sugo con zucca e salsiccia con il Bimby
- Mettere nel boccale la zucca a tocchetti: 5 sec. vel. 5.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) la cipolla a pezzi: 5 sec. vel. 7.
- Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la salsiccia a pezzetti (senza budello): 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino: 1 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere la zucca tritata messa da parte, l'acqua e il sale: 11 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la ricotta: 30 sec. vel. 2 antiorario.
- Utilizzare per condire 300 g di pasta a piacere.