Sugo capperi e olive
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 1 scalogno
- 40 g olio extravergine di oliva
- 30 g olive nere
- q.b. capperi
- q.b. pepe nero
- 2 foglie basilico
- 700 g passata di pomodoro
- q.b. sale fino
Il sugo con i capperi e le olive porterà nella tua cucina il profumo dell’estate e dei cibi saporiti propri di questa stagione. Col Bimby potrai prepararlo in pochissimi minuti, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta deliziosa capace di trasformare il piatto di pasta più semplice in un prelibato primo adatto in qualsiasi occasione.
Gli ingredienti necessari per servire in tavola questa salsa sono pochi, economici e facilmente reperibili: oltre alla passata di pomodoro, sono presenti il pepe nero, le olive e i capperi. Alcune varianti prevedono che venga aggiunto anche il tonno, ma la versione più semplice, come quella che ti presentiamo noi, è ugualmente ghiotta e saprà conquistarti con la sua bontà. Il sugo rappresenta un insieme dei migliori sapori mediterranei che puoi portare in tavola con qualsiasi varietà di pasta, sia corta che lunga. Per raccogliere la salsa sono particolarmente indicate le pennette, ma ti suggeriamo di sperimentare anche le linguine. Una volta che avrai preparato le porzioni, decora ogni piatto con qualche fogliolina di basilico fresco.
Il sugo con le olive e i capperi è ottimo sia appena fatto che riscaldato. In frigorifero si manterrà per un paio di giorni circa, a patto che tu lo riponga sempre all’interno di un contenitore ermetico capace di preservarne la freschezza.
Come fare il Sugo capperi e olive con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio e lo scalogno: 5 sec. vel. 7.
- Aggiungere l'olio, le olive, i capperi e il pepe: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il basilico, la passata di pomodoro e il sale: 30 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Utilizzare il sugo per condire circa 400 g di pasta a piacere.