Sugo alla eoliana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 40 g olio extravergine di oliva
- 15 pomodori datterino
- q.b. capperi
- 15 (denocciolate) olive nere
- 250 g in scatola (sgocciolato) tonno
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- q.b. pangrattato
- q.b. (o basilico) prezzemolo
È sempre il momento per un condimento come il sugo alla eoliana: grazie al Bimby portare in tavola questa ricetta siciliana semplice e profumata è questione di pochi minuti di tempo, ma scopriamo insieme qualche dettaglio in più su un piatto da servire in occasione di un pranzo veloce o di una cena con gli amici.
Gli ingredienti necessari per preparare un’ottima pasta alla eoliana sono il tonno in scatola, i capperi, i pomodori, le olive nere private del loro nocciolo, il prezzemolo e il pepe; il tocco finale per rendere irresistibile questo sugo di mare, però, sarà dato dalla presenza del pangrattato tostato con cui cospargeremo gli spaghetti una volta che saranno pronti e ben conditi: la nota croccante derivante da quest’ultima aggiunta si rivelerà una vera e propria prelibatezza.
Pronta in pochi minuti, la pasta alla eoliana è una rivisitazione della più comune pasta col tonno, una ricetta che con la sua disarmante facilità ci accompagna nei momenti più disparati della nostra vita, rivelandosi una scelta eccellente in tutte quelle situazioni in cui il tempo e la fantasia scarseggiano e la dispensa è semivuota. La variante che abbiamo deciso di proporti viene direttamente dalle stupende isole Eolie e rappresenta un’alternativa da provare assolutamente anche declinandola in modi del tutto diversi: qualche esempio? Usa il sugo alla eoliana per farcire delle squisite bruschette!
Come fare il Sugo alla eoliana con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e i pomodori a metà: 8 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere i capperi a pezzettini, le olive a rondelle, il tonno sbriciolato, il sale e il pepe: 8 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Controllare la consistenza, se troppo denso aggiungere poca acqua calda e cuocere qualche altro minuto.
- In una padella tostare del pangrattato e mettere da parte.
- Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla e condirla con il sugo del boccale.
- Impiattare la pasta al sugo, cospargere con il pangrattato tostato messo da parte e servire guarnito con del prezzemolo.