Sugo al tonno e olive nere
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 40 g (pulita) cipolla
- 1 (facoltativo) peperoncino
- 20 g olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 400 g passata di pomodoro
- q.b. sale fino
- 240 g sott'olio (sgocciolato) tonno
- 100 g (denocciolate) olive nere
Il sugo al tonno e olive nere fatto col Bimby è un condimento versatile e appetitoso con cui potrai condire un semplice piatto di pasta o farcire degli squisiti crostini da servire come aperitivo o in veste di appetitoso antipasto. Si tratta di una ricetta facile e alla portata di tutti, anche di chi non ha troppa esperienza in cucina; gli ingredienti necessari per una salsa al tonno arricchita dalle olive nere sono pochi ed economici: una volta pronto, il nostro condimento potrà essere conservato per un paio di giorni nel frigorifero e usato all’occorrenza, a patto di venir chiuso dentro un contenitore ermetico o coperto con la pellicola trasparente per alimenti.
Ideale sia d’estate che d’inverno, il sugo al tonno con le olive nella bella stagione verrà servito freddo, mentre nei mesi più corti dell’anno dovremo scaldarlo al punto giusto, rivelandosi sempre una scelta azzeccata.
Anche nella cucina più sfornita in genere c’è una bottiglia di passata di pomodoro e un paio di scatolette di tonno, motivo per cui questa ricetta verrà in tuo aiuto in quei casi in cui devi organizzare una cena senza preavviso oppure non hai avuto il tempo di fare la spesa e ti trovi a dover pranzare con quello che c’è in casa al momento, sì, ma senza rinunciare al gusto.
Come fare il Sugo al tonno e olive nere con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla e il peperoncino a pezzetti: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e l'aglio: 3 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario senza misurino.
- Rimuovere l'aglio e aggiungere la passata di pomodoro e il sale: 15 min. 100° vel. 1 con il cestello al posto del misurino.
- Aggiungere il tonno sbriciolato a mano e le olive a pezzettini: 7 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Utilizzare per condire subito 320 g di pasta oppure versare in un vasetto, lasciare raffreddare, chiudere con coperchio e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.