Sugo al merluzzo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- un mazzetto prezzemolo
- 1 carote
- 1 cipolla
- 50 g olio extravergine di oliva
- 400 g (fresco) merluzzo
- q.b. olive nere
- 60 g vino bianco
- 600 g passata di pomodoro
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
Un prelibato sugo al merluzzo è la scelta giusta da fare per condire i tuoi primi: il Bimby velocizza notevolmente i vari passaggi necessari per portarlo in tavola, ma vediamo più nel dettaglio quali sono i segreti per una pasta a base di pesce che saprà stupire in egual misura amici e parenti. Il sugo al merluzzo è ottimo da portare in tavola in qualsiasi momento dell’anno, sia per un pranzo che per una cena. La presenza del pepe e, se lo desiderate, del peperoncino, contribuisce a esaltare il sapore del pesce, mentre il connubio tra il merluzzo e la passata di pomodoro ti farà subito venire in mente le migliori cene estive consumate in riva al mare, in buon ristorante caratteristico.
Noi ti consigliamo di portare in tavola questo ottimo sugo al merluzzo fatto col Bimby nel periodo della Quaresima quando, finito il tempo dei dolcetti carnevaleschi, la tradizione vuole che ci si purifichi in attesa della Pasqua. Il ragù di pesce ti permette di rimanere sul leggero senza però rinunciare totalmente al gusto, ma anzi, viziandoti con un primo prelibato.
Per rendere ancora più speciale la nostra ricetta, ricordati di utilizzare la pasta fresca e non dimenticarti di aggiungere al sugo al merluzzo delle gustose olive nere. Pronta a conquistare anche i palati più esigenti con un ghiotto primo piatto marittimo?
Come fare il Sugo al merluzzo con il Bimby
- Mettere nel boccale il prezzemolo: 5 sec. vel. 4.
- Metterne da parte metà lasciando il resto nel boccale.
- Aggiungere la carota e la cipolla: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il merluzzo tagliato a cubetti, le olive e il vino: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la passata di pomodoro, il sale e il pepe: 35 min. 100° vel. Soft antiorario.
- A fine cottura spolverizzare con il prezzemolo messo da parte e utilizzare per condire pasta a piacere.