Sugo al finto baffo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 40 g cipolla
- 20 g olio extravergine di oliva
- 20 g burro
- 400 g finissima polpa di pomodoro
- 1 dado vegetale
- un pizzico sale fino
- 100 g panna da cucina
Preparare il sugo al finto baffo Bimby è questione di pochi minuti, ma qual è il significato di questo curioso nome? Scopriamolo insieme! Il sugo al finto baffo è una ricetta degli Anni Ottanta che si distingue per avere una cottura molto breve e per la presenza di tre ingredienti: passata di pomodoro, panna da cucina e cipolla triturata. Il risultato? Un condimento da leccarsi i baffi, come si suol dire, ottimo sia per insaporire un piatto di pasta veloce e appetitoso che per farcire crostini e bruschette.
Realizzare il sugo al finto baffo con il Bimby è molto pratico, perché eviteremo di sporcare pentole e padelle. Di questa sfiziosa ricetta, non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, esistono tantissime varianti: agli ingredienti base del sugo al finto baffo è possibile aggiungere anche frutti di mare o altri ingredienti come la pancetta. Ha un nome simile anche una ricetta della tradizione toscana, il sugo finto: in questo caso, però, parliamo di un falso ragù in cui sono presenti delle verdure tagliate finemente che simulano la presenza della carne.
Soprattutto nella bella stagione spesso la voglia di passare troppo tempo davanti ai fornelli svanisce, ma non il desiderio di gustare un buon piatto di pasta: è in tutte queste situazioni che una ricetta facile e appetitosa come il sugo al finto baffo Bimby verrà in nostro aiuto!
Come fare il Sugo al finto baffo con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a fettine: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e il burro: 3 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere la polpa di pomodoro, il dado e il sale: 20 min. 100° vel. 1.
- Controllare la consistenza del sugo, se troppo denso aggiungere poca acqua calda, se troppo liquido cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Aggiungere la panna: 2 min. 100° vel. 2.
- Utilizzare subito per condire 320 g di pasta (o altro a piacere) oppure invasare, lasciare raffreddare, chiudere con il coperchio e trasferire in frigorifero fino al suo utilizzo.