Sugo ai funghi e speck
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 350 g (puliti) funghi
- 50 g (a cubetti) speck
- 40 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino sale fino
- un pizzico pepe
- 100 g latte
- q.b. (tritato) prezzemolo
- q.b. grattugiato (per impiattare) parmigiano
Un buon sugo ai funghi e speck è proprio quello che ci vuole per un pranzo in famiglia corroborante e gustoso. Il Bimby è un alleato formidabile per realizzare velocemente dei primi saporiti e invitanti come quello che abbiamo deciso di mangiare oggi, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta rustica perfetta quando le temperature scendono e la nostra voglia di consolarci con qualcosa di ghiotto aumenta.
Si tratta di un sugo bianco, in cui l’aglio, i funghi, il prezzemolo e l’olio extravergine di oliva vengono uniti al latte e allo speck. In caso non avessi quest’ultimo ingrediente nel tuo frigorifero, sappi che otterrai un piatto squisito anche sostituendolo con la salsiccia triturata.
Una volta che il sugo sarà pronto potrai utilizzarlo per condire un piatto di pasta corta o lunga, a piacere: noi ti suggeriamo la prima, perché ti consentirà di raccogliere con i rebbi della forchetta il condimento, ma usando le linguine o le tagliatelle riscuoterai comunque un grandissimo successo. Se il sugo speck e funghi dovesse avanzare potrai utilizzarlo per condire un piatto di carne rossa o di verdure cotte, oppure per farcire delle succulente bruschette.
Il connubio di sapori che si creerà unendo i funghi, col loro sapore neutro, ai cubetti di speck è tra i più riusciti in cucina: sperimentalo in tante ricette diverse!
Come fare il Sugo ai funghi e speck con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio, metà funghi a tocchetti, metà speck e l'olio: 3 min. 100° vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere lo speck e i funghi a tocchetti rimasti, il sale e il pepe: 10 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il latte e il prezzemolo: 4 min. 100° vel. 1.
- Utilizzare il sugo per condire pasta a piacere e servire con una spolverata di parmigiano.