Succo di frutti di bosco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g zucchero semolato
- 500 g acqua
- 150 g mirtilli
- 150 g more
- 150 g ribes
- 150 g lamponi
- 20 g succo di limone
Il succo di frutti di bosco Bimby è un concentrato di benessere da sorseggiare a colazione o a merenda. Ricchi di fibre e poveri di calorie, i frutti di bosco hanno un effetto diuretico e antinfiammatorio, proteggono il cuore e contengono l’acido folico. Se non dovessi trovarli freschi, sappi che al supermercato è possibile acquistarli surgelati o sostituirli con i lamponi e i mirtilli. Il succo di frutti di bosco Bimby, con il suo sapore piacevolmente acidulo, si abbinerà perfettamente con dei dolci a base di pasta frolla o con preparazioni soffici come torte e plum-cake. Fare in casa il succo di frutti di bosco con il Bimby è semplicissimo e molto più economico rispetto all’acquistare i succhi della grande distribuzione. Oltre a poter scegliere e lavare personalmente la frutta usata, eviteremo di consumare prodotti che contengono inevitabilmente dei conservanti.
Un altro importante motivo per cui ti consigliamo di preparare il succo di frutti di bosco con il Bimby è che questo elettrodomestico, mantenendo costante la temperatura, ti consentirà di ottenere un succo che conserverà tutte le proprietà della frutta.
Il procedimento per fare un ottimo succo con il Bimby, poi, è davvero semplice e immediato: basta solo mettere nel boccale lo zucchero e l’acqua, aggiungere dopo pochi minuti i frutti di bosco puliti e il limone e filtrare il succo ottenuto usando un comune colino.
Come fare il Succo di frutti di bosco con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e l'acqua: 7 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere i frutti di bosco: 5 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere il succo di limone: 1 min. vel. 10.
- Filtrare il succo con un colino a maglie strette in una bottiglia ermetica, chiudere, lasciare raffreddare completamente e trasferire in frigorifero fino al momento di servire.
- Si può aumentare o diminuire lo zucchero seguendo i propri gusti personali.
- Per una conservazione più lunga e in dispensa è possibile eseguire la pastorizzazione finale.