Succo di arancia Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 6 arancia
- 170 g (fredda) acqua
Un buon succo d’arancia fatto in casa col Bimby è proprio quello che ci vuole per una merenda sana e genuina. Pronto in cinque minuti, ci consentirà di fare il pieno di vitamine importantissime per il nostro benessere, come la A e la C, a patto, però, di berne un bicchiere appena la spremuta sarà pronta. Solamente così eviteremo il processo di ossidazione che, nel giro di mezza giornata, toglierà al succo ogni suo beneficio. La stagione in cui è possibile trovare sui banchi del mercato le arance è piuttosto ampia, perché va dal cuore dell’inverno fin quasi all’estate: di tempo per approfittare di una buona spremuta fatta in casa, come vedi, ne abbiamo più che a sufficienza.
Povera di zuccheri, ma ricca di sali minerali, calcio, ferro, fosforo e magnesio è perfetta in ogni momento della giornata, dal mattino al tardo pomeriggio. Bevuta dopo pranzo favorirà l’assorbimento del ferro contenuto nei nostri contorni a base di verdure, mentre sarebbe meglio evitare di accostare la spremuta d’arancia al caffè. La polpa e la buccia delle arance possono essere utilizzate per creare dolci e biscotti incredibilmente profumati, quindi non gettarle via, ma riutilizzale per limitare il più possibile gli sprechi in cucina.
Piacerà sia agli adulti che ai bambini e può essere arricchita anche con l’aggiunta di un limone e di un po’ di zucchero.
Come fare il Succo di arancia con il Bimby
- Mettere nel boccale le arance (sbucciate e senza semi) a pezzi: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'acqua: 10 sec. vel. 10.
- Servire subito oppure imbottigliare e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
- E' possibile filtrare il succo prima di servirlo o imbottigliarlo.
- La quantità d'acqua si può aumentare o diminuire a seconda dei gusti personali.