Sticky rice
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g sticky rice (tailandese) riso
- 400 g (in lattina) latte di cocco
- 70 g zucchero semolato
- mezzo cucchiaino sale fino
- 800 g acqua
Hai mai pensato di servire in tavola gli sticky rice? Questi dessert al riso che abbiamo preparato in pochi minuti grazie al Bimby sono una specialità della cucina thailandese composta dal riso e dal latte di cocco, cui aggiungeremo giusto lo zucchero semolato, l’acqua e il sale fino.
Generalmente lo sticky rice thailandese è guarnito con delle fettine di mango tagliate sottili, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questo dolce al cucchiaio molto particolare. La cottura mediante il vapore, nel nostro caso ottenuta usando il Varoma, nonché la precedente fase di ammollo utile affinché il riso perda il suo amido, renderanno il composto pronto per accogliere il latte di cocco, che gli donerà un profumo invitante e una consistenza densa e vagamente appiccicosa.
Il nostro consiglio è di sfruttarlo come esotico fine pasto in caso di un pranzo o di una cena in famiglia o con gli amici o, più in generale, nelle occasioni in cui desideri servire in tavola un dessert vegano o come sfiziosa merenda da consumare durante un brunch. Ami il porridge? Allora sappi che lo sticky rice lo ricorda abbastanza e proprio per questo motivo potrà essere gustato anche a colazione, perché ti donerà il carico di energia necessario per affrontare qualsiasi giornata. Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che si manterrà per circa due giorni, a patto che tu lo tenga dentro nel frigorifero, dentro un contenitore ermetico che ne preserverà la freschezza.
Come fare lo Sticky rice con il Bimby
- Sciacquare abbondantemente il riso sotto l'acqua corrente per almeno 5 volte.
- Lasciare il riso in ammollo in una ciotola piena d'acqua pulita per tutta la notte.
- Mettere nel boccale il latte, lo zucchero e il sale: 10 min. 80° vel. 1.
- Versare in una ciotola e mettere da parte.
- Foderare il recipiente (campana) del Varoma con una garza alimentare, versarci sopra il riso ben scolato e strizzato e coprirlo con altra garza.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua e posizionare il Varoma: 35 min. temp. Varoma vel. 1.
- Versare il riso in una ciotola, aggiungere 300 g di latte messo da parte e mescolare.
- Impiattare il riso oppure versarlo in ciotoline, irrorare con il latte avanzato messo da parte e servire.
- Si può accompagnare lo sticky rice al naturale oppure accompagnato con del mango irrorato con del latte di cocco.