Spumone caffè e cannella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g latte
- 110 g zucchero semolato
- 10 g caffè solubile
- q.b. cannella
- 4 biscotti al cioccolato
- q.b. gocce di cioccolata
Lo spumone al caffè e cannella è un dolce al cucchiaio fresco e golosissimo, perfetto per concludere un pranzo o una cena. Per farlo col Bimby servono solo cinque minuti di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta tanto fresca, golosa e versatile, che racchiude in sé i migliori sapori della primavera. Assicurati di avere in cucina il caffè solubile, le gocce di cioccolata, dei biscotti, il latte, lo zucchero e giusto un pizzico di cannella e otterrai un composto soffice come una nuvola e piuttosto denso, da far riposare in frigorifero e servire rigorosamente quand’è freddo.
Come suggerisce anche il nome, lo spumone è una specie di mousse avvolgente che ricorda molto un gelato. Il cioccolato non è l’unico ingrediente che possiamo utilizzare per realizzare un vellutato dolce al cucchiaio: personalizza la ricetta sfruttando i migliori prodotti della stagione, come le fragole o le pesche.
Portalo in tavola anche a merenda o nei momenti di pausa, avendo cura di disporlo dentro una coppetta o un bicchiere che guarnirai con la cannella e con le gocce di cioccolato o, in alternativa, con le nocciole triturate e con il cacao amaro. L’idea in più? Preparalo con qualche ora d’anticipo, dividilo in porzioni e riponilo nel freezer: così facendo si manterrà cremoso e perfettamente montato per circa un giorno.
Come fare lo Spumone caffè e cannella con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale il latte, lo zucchero, il caffè e la cannella: 3 min. vel. 4.
- In un bicchiere sbriciolare 2 biscotti a mano, coprire con un cucchiaio di spumone del boccale, sbriciolare i biscotti rimasti e ricoprire con altro spumone.
- Cospargere con della cannella e qualche goccia di cioccolato.
- Trasferire in frigorifero fino al momento di servire.