Spumone alla banana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 5 cubetti ghiaccio
- 1 (fredda) banane
- 15 g zucchero di canna
- 150 g latte
Per preparare lo spumone alla banana servono pochissimi ingredienti e una manciata di minuti soltanto. Il Bimby svolgerà egregiamente la funzione di pratica gelatiera, permettendoti di realizzare una crema vellutata e densa al punto giusto. Una volta pronto, lo spumone dovrà riposare in freezer per alcune ore prima di essere servito, ma vediamo più da vicino quali sono le sue caratteristiche e come è più opportuno portarlo in tavola.
Si tratta di un dolce al cucchiaio molto amato e versatile che puoi offrire come semplice dessert o utilizzare per farcire dei dolci fatti in casa come ciambelle, torte pasticcini, cupcake e persino muffin. Qualora dovesse avanzare, potrai conservarlo senza problemi in frigorifero per non più di tre giorni avendo cura di coprirlo con l’apposita pellicola trasparente per alimenti.
Sebbene sia possibile preparare uno spumone bianco senza alcuna aggiunta, per donargli un po’ di gusto in più è possibile aromatizzarlo con la frutta, come abbiamo fatto noi aggiungendo delle banane mature ma non troppo. Il nostro suggerimento è di servire lo spumone direttamente dentro una coppetta capiente, decorando il top con delle scaglie di cioccolato al latte o fondente e magari anche aggiungendo una cialda o due: in questo modo avrai ottenuto un dessert perfetto sia per rendere speciale l’ora della merenda che per allietare le tue serate estive.
Come fare il Spumone alla banana con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e posizionare la farfalla: 3 min. vel. 4.
- Versare nei bicchieri e servire subito.
- A seconda della temperatura ambiente potrebbe essere necessario raffreddare il boccale prima di cominciare la ricetta.